CorriereNerd.it

Scoperta sconvolgente: l’alfabeto più antico del mondo è siriano!

Prepara i tuoi libri di storia perché è arrivato il momento di riscriverli!

Un gruppo di archeologi ha fatto una scoperta sensazionale che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione dell’origine della scrittura. In Siria, sono stati trovati dei cilindri d’argilla con incisioni alfabetiche datate al 2400 a.C., ben 500 anni prima di quanto si pensasse!

Un’antica città, un segreto millenario

Tutto è iniziato a Tell Umm-el Marra, un’antica città siriana, dove gli archeologi hanno portato alla luce una tomba ricca di tesori. Tra gli oggetti ritrovati, quattro misteriosi cilindri d’argilla con strane incisioni. Dopo un’analisi approfondita, gli esperti hanno capito che quelle non erano semplici decorazioni, ma i primi esempi di un alfabeto, e non uno qualsiasi: il più antico mai scoperto!

Cosa cambia con questa scoperta?

Fino ad ora, si pensava che il più antico sistema di scrittura alfabetica fosse il proto-sinaitico, nato in Egitto intorno al 1900 a.C. Ma i nuovi reperti siriani ci costringono a riconsiderare le nostre teorie. Non solo l’alfabeto è più antico di quanto pensassimo, ma la sua origine sembra essere spostata verso oriente, in Siria.

Perché è così importante?

La scoperta di questo alfabeto antico è una rivoluzione per la storia. Significa che l’umanità ha iniziato a comunicare attraverso la scrittura molto prima di quanto pensassimo. Inoltre, ci offre nuovi indizi sulle prime civiltà e sulle loro interconnessioni.

Cosa ci riservano il futuro?

I misteri da svelare sono ancora tanti. Gli studiosi dovranno decifrare i testi incisi sui cilindri e capire come questo antico alfabeto si sia diffuso in altre regioni. Ma una cosa è certa: questa scoperta apre nuove frontiere alla ricerca storica e ci invita a ripensare le nostre conoscenze sul passato.

Sei pronto a riscrivere la storia insieme a noi?

#archeologia #storia #alfabeto #scoperta #Siria #antichità

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento