Sciopero finito!Hollywood torna a lavorare: ecco l’accordo!

Gli sceneggiatori americani (WGA) hanno finalmente raggiunto un accordo provvisorio con gli studi cinematografici, mettendo fine allo sciopero che ha bloccato la produzione di film e serie TV.

La notizia è stata accolta con sollievo da tutti gli addetti ai lavori, che non vedevano l’ora di tornare a lavorare.

“Finalmente si torna a scrivere!”, ha commentato un sceneggiatore anonimo. “Ero così stanco di stare a casa a guardare Netflix”.

L’accordo provvisorio prevede un aumento dei salari e un miglioramento delle condizioni contrattuali per gli sceneggiatori.

Questo è un piccolo sommario realizzato proprio dalla stessa Gilda degli sceneggiatori:

https://www.wgacontract2023.org/the-campaign/summary-of-the-2023-wga-mba

La parte fondamentale dell’accordo è quella che riguarda l’utilizzo delle intelligenze artificiali:

5. Intelligenza artificiale

Abbiamo stabilito delle regole per l’uso dell’intelligenza artificiale (“AI”) nei progetti coperti dall’MBA nei seguenti modi:

L’IA non può scrivere o riscrivere materiale letterario e il materiale generato dall’IA non sarà considerato materiale di partenza nell’ambito dell’MBA, il che significa che il materiale generato dall’IA non può essere utilizzato per compromettere i crediti o i diritti separati di uno scrittore.
Uno scrittore può scegliere di utilizzare l’IA quando svolge servizi di scrittura, se l’azienda acconsente e a condizione che lo scrittore segua le politiche aziendali applicabili, ma l’azienda non può richiedere allo scrittore di utilizzare software di IA (ad esempio, ChatGPT) quando svolge servizi di scrittura.
L’azienda deve comunicare allo scrittore se i materiali forniti allo scrittore sono stati generati dall’IA o incorporano materiale generato dall’IA.
La WGA si riserva il diritto di affermare che lo sfruttamento del materiale degli scrittori per addestrare l’IA è vietato dalla MBA o da altre leggi.

Per essere chiari, nessuno tornerà al lavoro fino a quando non sarà espressamente autorizzato dalla Gilda. Siamo ancora in sciopero fino ad allora. Ma da oggi sospendiamo i picchetti della WGA. Se potete, vi invitiamo invece a unirvi ai picchetti della SAG-AFTRA questa settimana.

E gli spettatori possono iniziare a prepararsi a un’ondata di nuovi film e serie TV.

Un commento su “Sciopero finito!Hollywood torna a lavorare: ecco l’accordo!”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *