I festival dello sport e più in generale quelli a sostegno della salute e del benessere, riscuotono da sempre un successo di pubblico grazie alla sinergia con i diversi soggetti operanti nel settore che, con il loro prezioso contributo, permettono di implementare le attività salutiste con nuove proposte volte al miglioramento del benessere e della qualità della vita sociale dei cittadini.
L’Associazione Culturale ACMeventi, in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale intende promuovere un fine settimana dedicato interamente allo Sport ed al Benessere. Per tanto verranno invitate a partecipare, come nell’edizione passata, altre Associazioni e Istituzioni sportive al fine di divulgare le loro discipline al grande pubblico, così da favorire l’adesione di nuovi praticanti sportivi, sia nell’ambito amatoriale che in quello agonistico. La manifestazione “S.B.EM.” si terrà nelle date del 10 – 11 Settembre 2022 presso la Cittadella di Alessandria e vuole coinvolgere quindi tutta la popolazione in una “palestra a cielo aperto” al fine di avvicinare i cittadini allo sport valorizzando le varie discipline. Con un approccio professionale per ragazzi ed adulti ed uno ludico per i più piccoli, si svolgeranno varie iniziative sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, dello sviluppo delle relazioni sociali e del miglioramento degli stili di vita.
L’organizzazione ha individuato, negli spazi e negli ambienti della Cittadella di Alessandria l’area adatta ad ospitare il Festival, grazie alle opere di urbanizzazione già presenti, alla possibilità di utilizzare spazi all’aperto, all’assenza di barriere architettoniche ed all’adeguata disponibilità di parcheggi. La Cittadella è situata in posizione strategica all’ingresso della città, posta nelle vicinanze dell’uscita autostradale A21 Alessandria Ovest e a pochi passi dal centro cittadino e dalla stazione ferroviaria. La fortificazione, composta di imponenti edifici in muratura ed ampi spazi verdi, offre un contesto particolarmente suggestivo ed adatto ad ospitare una manifestazione come quella proposta.
“Lo Sport è inclusione, aggregazione, salute e divertimento!”
L’associazione culturale organizzatrice vuole trasmettere alcuni valori durante l’evento, quali:
- Sostenere l’importanza dell’attività fisica per bambini e giovani;
- Valorizzare il movimento come quotidiana pratica di benessere psico-fisico;
- Tradurre il dinamismo in agilità motoria;
- Favorire la socializzazione ed i rapporti interpersonali attraverso un’attività motoria;
- Educare bambini e genitori sull’importanza di corretti stili di vita (anche sull’alimentazione equilibrata associata ad una sana attività fisica);
- Evitare la caduta di motivazione e limitare il fenomeno dell’abbandono precoce dello sport.
La manifestazione “S.B.EM.” ha come intenti la divulgazione delle varie discipline sportive, la socializzazione tra le varie realtà sportive presenti sul territorio nazionale, nonché l’avvicinamento delle persone a tali realtà, il tutto all’interno dei due giorni di festival ricchi di appuntamenti, competizioni ed incontri sul tema tenuti da professionisti, nello spirito della ricerca del benessere. Durante le giornate di “S.B.E.M.” verranno proposte dalle A.S.D. locali numerose attività sportive e ludico motorie. I destinatari saranno gli atleti, gli sportivi ed anche i sedentari che, per l’occasione, avranno la possibilità di testare diverse discipline sportive. L’obiettivo è l’avvicinamento alle varie discipline e la presentazione delle varie strutture e corsi che verranno proposti nei mesi successivi. I contenuti ed il programma delle attività presenti allo “S.B.EM.” verranno specificatamente divulgati nel corso dei mesi a venire, dopo uno studio concreto e funzionale degli stessi.
L’accesso alla manifestazione ed al complesso monumentale che la ospita sarà libero e gratuito, rendendo quindi destinatari dell’evento:
- BAMBINI dai 18 mesi ai 18 anni;
- ADULTI sedentari, sportivi ed agonisti;
- FAMIGLIE in generale.
Sulla base delle esperienze fornite da eventi sportivi ed iniziative destinate a bambini e famiglie, verrà utilizzata una metodologia di “movimento educativo” che permetterà l’integrazione degli aspetti di crescita armonica della persona in modo stimolante e creativo. Il dinamismo, l’agilità motoria, la voglia di mettersi in gioco, la scelta di un’attività motoria da parte di una figura adulta di riferimento diventeranno valori trasmessi agli utenti più giovani. Considerato che l’esempio insegna più delle parole, l’invito è destinato a tutte le famiglie, che per l’occasione saranno chiamate a mettersi in gioco, per sostenere i principi di un sano e corretto stile di vita.
Intento della manifestazione è quello di sfruttare al meglio tutte le risorse che la location individuata sul territorio cittadino può offrire, al fine di garantire una grande offerta di servizi e intrattenimenti al pubblico e rendere maggiormente apprezzabile il contesto che ospita il festival.
Per ulteriori dettagli sul Festival: sbemfestival.it.