La creatività di sasy_on_mars: Storia e Passione di Sasy Miletto per il Cosplay

Oggi facciamo conoscenza con Sarah/Sasy Miletto, la talentuosa cosplayer che molti conoscono come sasy_on_mars. Dietro questo nome, che è diventato un vero e proprio marchio, si nasconde una storia interessante. Sasy, durante le scuole medie, si appassionò alla band Thirty Seconds to Mars e, per preservare un po’ di privacy online, decise di giocare con le sue iniziali, “S. M.”, trasformandole in “Sasy Mars” e aggiungendo il “_on_mars” per creare un alter ego unico. Così nacque il suo nickname, oggi sinonimo della sua presenza e personalità sui social.

Il percorso di Sasy nel mondo del cosplay inizia nel 2015, quando partecipò per la prima volta a una fiera del fumetto. Fu un’esperienza che cambiò tutto: l’atmosfera vibrante e colorata accese in lei una passione inaspettata, portandola a immergersi completamente in questo universo fatto di dettagli, dedizione e libertà espressiva.

Sasy ha realizzato cosplay di personaggi iconici come Lara Croft, Harley Quinn (nella versione di Suicide Squad), Katarina in versione renna da League of Legends, e Shadowheart di Baldur’s Gate 3. Alcuni costumi sono stati completamente creati da lei, mentre altri, acquistati, sono stati modificati e arricchiti con accessori fatti a mano, tra cui Alice di Alice nel Paese delle Meraviglie, Yuno Gasai di Mirai Nikki, Marin Kitagawa e Shizuku di My Dress-Up Darling, e Kurumi Tokisaki da Date a Live. Tra i personaggi dei giochi Hoyoverse che ha interpretato, ci sono Keqing, Ganyu, Hu Tao, Furina, Focalors, Kafka e Robin. Kafka, in particolare, ha un valore speciale per Sasy: non è solo un cosplay ben fatto, ma un progetto condiviso con suo padre, che ha collaborato con lei nella realizzazione della spada distintiva del personaggio. Ma se dovesse scegliere il cosplay più comodo, sicuramente porterebbe Shizuku, un personaggio che le consente di muoversi agevolmente e che, al contempo, le permette di mantenere un effetto scenico notevole.

Sasy ama creare i propri accessori e dettagli, un’attività che le permette di dare libero sfogo alla creatività e che la riporta ai sogni d’infanzia, quando immaginava di presentare un programma come Art Attack. Il cosplay diventa così un modo per tagliare, incollare e costruire, dando vita a qualcosa di unico e personale.

Parlando di ispirazioni, la nostra talentuosa creativaha avuto il suo primo incoraggiamento da Yuriko Tiger, e oggi ammira vari cosplayer italiani e internazionali, come mochichuu_cosplay, himee.lily, kyatorin e inori_cos. Questo continuo scambio di idee e creazioni è ciò che rende il cosplay così dinamico e stimolante per lei. E proprio per questo sostiene la validità degli “original cosplay” – creazioni di personaggi inediti – che secondo lei meritano di essere considerati parte a pieno titolo della scena cosplay.

Partecipare agli eventi è fondamentale per Sasy: adora quelli più tranquilli e accoglienti come il Susa Comics o il Savix, dove l’atmosfera è rilassata e amichevole. Quest’anno, però, ha avuto l’opportunità di realizzare un sogno partecipando per la prima volta al Lucca Comics & Games, un evento che le ha regalato emozioni indimenticabili.

Per Sasy, il cosplay è un fenomeno che ha visto crescere esponenzialmente.

Oggi chiunque può sperimentare questo hobby grazie alla disponibilità di costumi online, rendendo il cosplay più accessibile e inclusivo rispetto al passato, quando tutto doveva essere realizzato a mano. Con l’avvento dei social media e dello streaming, anche chi non ha modo di partecipare a eventi dal vivo può entrare in contatto con la community e condividere le proprie creazioni.

Sasy ha anche una passione per il disegno, che sfrutta per creare schizzi dei personaggi che vuole interpretare e persino per realizzare biglietti da visita personalizzati. Durante la Milan Games Week & Cartoomics 2023, si è trovata in situazioni curiose, come quando alcuni visitatori la scambiarono per una figurante ufficiale della fiera. In un altro momento, uno stand di vendita le regalò un poster del personaggio che stava interpretando, un gesto che ha reso la giornata ancora più speciale.

Infine, Sasy ha qualche consiglio per i nuovi cosplayer: non scoraggiatevi se il vostro primo costume non è perfetto. Il cosplay richiede pazienza e cura per i dettagli, ma soprattutto deve rimanere un momento di divertimento. Per approfondire il suo talento vi invitiamo a visitare il suo aggregatore all’indirizzo: wiggly-screen-d44.notion.site/Sasy-56b1a63b65974f44bbec731626e04e6a.

Foto di copertina di Roberto Giacosa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *