Questo seminario intende introdurre gli studenti nel mondo dell’animazione mostrandone i lati più affascinanti partendo dal soggetto fino all’illusione del movimento. Dietro a prodotti ormai contraddistinti da un target principalmente infantile si nasconde il lavoro di molti professionisti. Il nostro scopo è quello di coinvolgere e stimolare l’audience a prendere in considerazione questo settore e a valutarne le potenzialità creative. Inoltre intendiamo mostrare quali ruoli può ricoprire un addetto alla comunicazione nel ciclo produttivo di un cartoon.
Musica e Fumetto: Questo seminario intende illustrare gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” le dinamiche di comunicazione e marketing che stanno dietro la creazione, produzione e messa in onda delle jingle musicali e delle sigle dei Cartoni Animati in televisione. Tali prodotti mediali, destinati ad un target principalmente infantile nascondono diverse esigenze comunicative per una corretta fruizione del prodotto ai propri utenti. Non solo musicisti dunque, ma una schiera di autori, creativi e esperti di comunicazione di settore stanno dietro a queste produzioni musicali che accompagnano la crescita dei fanciulli italiani da decenni. Tale iniziativa è perfettamente integrabile con i programmi di diverse cattedre della Facoltà di Scienze della Comunicazioni e vedrà la partecipazione diretta di alcune delle più importanti figure del settore, dagli stessi musicisti ai doppiatori, da esperti di comunicazioni ai direttori artistici degli emittenti. Il seminario, diviso in tre singoli momenti, può essere realizzato in 6 ore nelle quali gli studenti potranno fruire interventi puramente didattici accompagnati da esempi pratici e proiezioni.
La fruizione del Seminario “La SapienzAnimata” e “Musica & Fumetto” da parte degli studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Roma “La Sapienza”, permetterà il conseguimento di 2 CFU,20 Maggio 2006, di un articolo su uno dei temi trattati nel Seminario. Tali elaborati dovranno essere spediti all’indirizzo di posta press@satyrnet.it entro e non oltre tale data, i migliori articoli saranno pubblicati sui portali www.satyrnet.it e www.aulamanga.it. previa la presentazione. Per motivi didattici e organizzativi potranno partecipare a questo seminario solo un numero prestabilito di Studenti: 35. Gli studenti che vorranno iscriversi potranno inviare una mail all’indirizzo info@satyrnet.it entro e non oltre il 15 Aprile 2006 indicando nome, cognome, corso di laurea e numero di matricola. Solo i primi 35 iscritti potranno partecipare al Seminario, la selezione sarà determinata dalla data d’iscrizione. Per la conferma di avvenuta iscrizione aspettare una mail di conferma!!!