Sanremo II Cosplay Contest 2009

La notizia in Liguria circolava già da tempo e finalmente, dopo tanta attesa, Satyrnet è lieta di annunciare che la seconda edizione del Cosplay Contest di Sanremo è oramai realtà. Un ruolo di tutto rispetto nell’organizzazione dell’evento è da riservare alla fumetteria Il Pozzo di San Patrizio lal cittadina lugure, che aderisce come sempre alla Notte Bianca. Dopo il grande successo dell’edizione svoltasi in piazza Colombo in occasione di “Sanremo in fiore”, i grandi fumetti, sabato 5 settembre, in collaborazione con Starshop distribuzione, Star Comics edizioni, Panini Comics, tornano protagonisti i nostri cari e amati Cosplay.

“In attesa della seconda edizione – si legge nel comunicato – si potrà gustare una sorta di palestra d’allenamento per i sempre più numerosi appassionati. Passeremo una simpatica e differente serata per far conoscere questa splendida arte del fare cosplay. Un’occasione unica per sbizzarrite l’estro creativo ed interpretativo. Le iscrizioni sono aperte presso la fumetteria in via Francia 7 a Sanremo o sul sito www.pozzodisanpatrizio.com dove è anche possibile trovare il regolamento. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 3 settembre.

Cos’è il Cosplay – Dal Giappone sono arrivate anche mode, fenomeni culturali e di costume. Il più appariscente di questi movimenti è senza dubbio il fenomeno ‘Cosplay’ ed è riferito a quel fenomeno per cui gli appassionati da fruitori passivi dei loro beniamini animati si trasformano, essi stessi, in quei personaggi ricreando il loro abbigliamento e interpretandone il carattere. La parola ‘Cosplay’ è la contrazione dei termini inglesi ‘Costume’ e ‘Play’, traducibile come ‘Gioco in costume’ ma anche ‘interpretazione di un personaggio’. Il verbo anglosassone ‘Play’ vuol dire sia giocare che recitare, e la recitazione è l’aspetto fondamentale di questa srte che ‘si crea e si indossa’.

Il Cosplay ha coinvolto centinaia di migliaia di appassionati prima in Giappone e poi velocemente nel resto del Mondo, ampliando anche la sua scelta tematica. Dai costumi dedicati ai personaggi dei fumetti, sono nati quelli dei videogiochi, dei film, della tv e della musica. I fruitori di questo movimento impiegano mesi per realizzare i propri costumi e per preparare i loro personaggi. Questa loro passione viene premiata nei vari Cosplay Contest delle più grandi Fiere Internazionali in cui sfilano e gareggiano per decretare i migliori costumi.

Un lato inaspettato è l’agonismo generato da questi eventi,
soprattutto se in palio per i vincitori ci sono dei riconoscimenti internazionali. Un agonismo che genera a volte situazioni di nervosismo esaperato, gelosia ed inaspettato arrivismo, che getta in alcune situazioni ombre su questo movimento famoso invece per la sua genuinità.Il Fenomeno Cosplay, nato dunque nelle fiere specializzate, ha avuto la sua naturale evoluzione con il Web, sono nati a macchia d’olio in ogni parte del mondo migliaia di siti di singoli cosplayer, community, forum ed e-shop. Si è inoltre diffusa in maniera globale la mania delle fotografie, fera merce di scambio per i fruitori di questa passione, foto scattate, scambiate e pubblicate a centinaia nei siti specializzati.

Per un neofita non è difficile entrare in questo mondo ‘realmente’ animato, ogni anno è possibile vedere in maniera tangibile quanto questo fenomeno si sta sviluppando in fasce sempre più vaste di appassionati (www.satyrnet.it).

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *