Sandokan, conosciuto come la Tigre della Malesia o la Tigre di Mompracem, è un personaggio immaginario di grande successo creato da Emilio Salgari. Il ciclo indo-malese di avventure in cui è protagonista ha ispirato numerosi adattamenti, tra cui film, serie televisive, serie animate, film TV e fumetti.
Tra tutti gli attori che hanno interpretato Sandokan, Kabir Bedi è sicuramente quello più legato al personaggio. Quando venne scelto per il ruolo nel celebre sceneggiato televisivo del 1976, inizialmente si era presentato per il ruolo di Tremal-Naik. Nonostante avesse un fisico non proprio atletico, la produzione decise di affidargli comunque il ruolo del protagonista, costringendolo a un intenso allenamento per imparare a cavalcare e a nuotare.
Il successo del primo sceneggiato portò alla realizzazione di un seguito intitolato “La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!”, sempre con Bedi nel ruolo principale. In entrambi i film, l’attore è doppiato in italiano da Pino Locchi. Bedi ha continuato a interpretare Sandokan anche nella miniserie televisiva “Il ritorno di Sandokan”, stavolta con la voce italiana di Massimo Corvo in sostituzione di Locchi, deceduto alcuni anni prima. Successivamente ha ripreso il ruolo dell’eroe indo-malese in un’altra miniserie diretta da Sergio Sollima, intitolata “Il figlio di Sandokan”.
I film di Sandokan interpretati da Kabir Bedi sono dei classici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Bedi è riuscito a incarnare magistralmente il personaggio del leggendario pirata malese, con la sua presenza carismatica e la sua capacitá di trasmettere la giusta dose di avventura e romanticismo.
I due film del 1976 e il seguito del 1977 hanno conquistato il pubblico con le loro scene d’azione mozzafiato, le ambientazioni esotiche e una trama avvincente che ha saputo tenere col fiato sospeso gli spettatori. Bedi si è dimostrato un interprete versatile e determinato, capace di portare sullo schermo tutta l’intensità e la passione che il personaggio di Sandokan richiedeva. Anche nelle produzioni successive, come la miniserie Il ritorno di Sandokan e Il figlio di Sandokan, Bedi ha continuato a brillare nel ruolo del leggendario pirata, regalando agli spettatori interpretazioni sempre piú coinvolgenti e intense. La sua presenza scenica e la sua bravura nel trasmettere le emozioni hanno reso indimenticabile il personaggio di Sandokan, contribuendo a rendere questi film dei veri e propri cult.