Torna la fiera del fumetto di San Donà di Piave (VE) con l’11a edizione, nel weekend del 08/09 ottobre 2022. Il Festival del Fumetto di San Donà di Piave è uno degli eventi più attesi della zona tanto che richiama in città un gran numero di appassionati da tutto il Triveneto. L’area dell’esposizione raggiunge i 6000 metri quadrati; qui si trova la mostra mercato di fumetti nuovi e da collezione – che raccoglie più di 200 espositori – e le numerose mostre dedicate alll’illustrazione fantasy. Ci saranno poi dimostrazioni di giochi di ruolo live e da tavolo, videogiochi Pokemon, Magic, Yu Gi Oh e tornei ufficiali di carte.
Sempre importante in ogni edizione è il palco dedicato agli incontri con gli ospiti, gli eventi cosplay e i workshop. Sono invitati a ogni edizione autori, disegnatori e artisti di rilevanza internazionale. Ma c’è spazio anche per gli artisti esordienti a cui viene offerto uno spazio gratuito destinato anche alle associazioni culturali presenti a scopo informativo.
Il Festival del Fumentto è organizzato da Ascom e A.C. Tanagura ed è patrocinato dal Comune di San Donà di Piave.
Francesca Tuzzato, presidente dell’associazione Tanagura che organizza l’11 edizione di San Donà Fumetto, ha confermato le date della fiera del fumetto, con importanti novità:
“Ringrazio quanti ci hanno dato una mano per tornare a fare la nostra kermesse del fumetto, dopo due anni di stop non era facile riprendere il filo del discorso, anche se le vendite di fumetti e i lettori sono nel frattempo aumentati. Segno che il pubblico ha voglia di tornare a confrontarsi e vedersi nelle fiere del fumetto, e anche noi”.
Quest’anno San Donà Fumetto creerà una vera e propria ‘cittadella del fumetto’: agli ex magazzini Teso per gli espositori e in due tensostrutture adiacenti per la mostra, i cosplayers, i videogiochi e i giochi. A proposito dei quali l’associazione Tanagura ha ideato un gioco da tavolo di sua creazione che sarà regalato a tutti i partecipanti alla ‘caccia al tesoro’.
Torna anche il concorso di illustrazione (al migliore andranno 2mila euro) da quest’anno dedicato a Giovanni Tuzzato, ideatore della Fiera del Fumetto e venuto a mancare un paio di mesi fa, “il cui tema è ‘War’, guerra, da intendersi in tutti suoi significati” ha spiegato Francesca Tuzzato, mentre per i numerosi ospiti attesi alla kermesse sandonatese, essi verranno svelati solo a settembre.
Per info: facebook.com/events/595210942287389.