CorriereNerd.it

Sam: il primo assistente di gioco personale

Ubisoft ha annunciato Sam: il primo assistente di gioco personale per migliorare l’esperienza di gioco dei giocatori. Sam sfrutta le informazioni del profilo dei giocatori (libreria giochi, amici, community) e i servizi Ubisoft per fornire consigli e informazioni su misura. Sam è in open beta e può essere ottenuto tramite l’app mobile gratuita di Ubisoft Club. Il piano è di estendere l’open beta a più mercati nei prossimi mesi ma al momento Sam è disponibile solamente in lingua inglese in Canada. Sam è il risultato dell’impegno di Ubisoft per continuare a migliorare l’Ubisoft Club e garantire nuovi servizi ai membri. Nel momento in cui i giocatori vorranno conoscere la data di uscita di un gioco, guardare un trailer, scoprire un Easter Egg o parlare con Sam del miglior Assassin della serie, l’assistente li reindirizzerà alla pagina adatta sul sito Ubisoft o ad altri siti web. Parlando o scrivendo a Sam i giocatori potranno chiedergli qualunque cosa riguardo ai titoli Ubisoft e ai servizi tramite la funzione Q&A. Sam è direttamente connesso all’account Ubisoft di un giocatore il che gli permette  di analizzare le ultime partite e fornire consigli e indizi attraverso la funzione Daily Login introdotta con Tom Clancy’s Rainbow Six Siege. Sam è ancora in fase di beta e sono state pianificate per i prossimi mesi, ulteriori funzioni per arricchire il servizio offerto ai giocatori.

Sam sfrutta la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition, una suite di sviluppo end-to-end che utilizza processi naturali di linguaggio per creare interfacce di conversazione. Questa tecnologia continuerà ad aiutare il team di sviluppo nell’interpretazione e nella risposta alle domande degli utenti. Inoltre metterà in evidenza le domande più frequenti per un più immediato inserimento nel database di Sam. “La nostra ambizione è di creare un servizio innovativo e utile per i giocatori, un assistente che li conosca e li aiuti a ottenere sempre di più dalla loro esperienza di gioco. Sam garantisce un’esperienza più personalizzata per i nostri fan e garantisce quello di cui hanno bisogno in minor tempo. Ciò gli permetterà di spendere meno tempo nel cercare informazioni e più nel giocare”, ha dichiarato Stephanie Perotti, Vice President of Online Services a Ubisoft. “Incorporare la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition ci ha aiutato a lavorare in modo dinamico al fine di soddisfare più velocemente i nostri clienti”

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento