Saint Seiya: Legend of Sanctuary

I Cavalieri dello zodiaco – La leggenda del Grande Tempio è un film d’animazione giapponese del 2014, diretto da Keiichi Satō e prodotto dalla Toei Animation. Il film fa parte del popolare franchise di Saint Seiya, creato dal mangaka Masami Kurumada, e si ispira alla saga delle Dodici Case dello Zodiaco, una delle più celebri e apprezzate dai fan. Tuttavia, il film non è una fedele trasposizione del manga originale, ma una reinterpretazione libera e moderna, che introduce numerosi cambiamenti nella storia, nei personaggi e nello stile grafico.

La trama del film segue le avventure di cinque giovani guerrieri, i Cavalieri di Bronzo, che proteggono la reincarnazione della dea Atena, la principessa Isabel di Thule. I Cavalieri di Bronzo devono affrontare i Cavalieri d’Oro, i più potenti e rispettati tra i guerrieri di Atena, che sono stati corrotti da un falso Grande Sacerdote, che vuole uccidere la vera Atena e impadronirsi del mondo. Per salvare la dea, i Cavalieri di Bronzo dovranno attraversare le Dodici Case dello Zodiaco, ognuna custodita da un Cavaliere d’Oro, e svelare il mistero che si nasconde dietro il tradimento dei loro fratelli maggiori.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale all’Annecy International Animation Film Festival l’11 giugno 2014, ricevendo una standing ovation dal pubblico. Il film è poi uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 21 giugno 2014, e successivamente in altri paesi, tra cui l’Italia, dove è stato distribuito da Lucky Red il 8 gennaio 2015. Il film ha avuto un buon successo di critica e di pubblico, anche se alcuni fan hanno criticato le scelte artistiche dei realizzatori, in particolare l’uso della CGI al posto del tradizionale disegno a mano. I doppiatori originali del film sono Kaito Ishikawa nel ruolo di Pegasus Seiya, Ayaka Sasaki nel ruolo di Lady Isabel, Kenshō Ono nel ruolo di Cygnus Hyoga, Kenji Akabane nel ruolo di Dragon Shiryu, Nobuhiko Okamoto nel ruolo di Andromeda Shun e Kenji Nojima nel ruolo di Phoenix Ikki. Nel doppiaggio italiano, i Cavalieri di Bronzo sono stati affidati agli stessi doppiatori della serie animata degli anni ’80, mentre i Cavalieri d’Oro hanno avuto nuove voci.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *