“Saint Seiya Ω” rappresenta la continuazione della celebre saga dei Cavalieri dello Zodiaco creata da Masami Kurumada nel lontano 1986, ma con una nuova generazione di personaggi pronti a lottare per la pace e la giustizia. La serie è stata annunciata dalla casa di produzione il 6 febbraio 2012 ed è stata trasmessa su TV Asahi a partire dal 1º aprile dello stesso anno fino al 30 marzo 2014. Un adattamento manga dei primi episodi della seconda stagione è stato pubblicato dalla Kadokawa Shoten sulla rivista Kerokero Ace, e poi raccolto in un volume one shot dal titolo Saint Seiya Ω – Capitolo della Nascita dei New Cloth
La trama di “Saint Seiya Ω” vede un nuovo gruppo di giovani cavalieri, l’erede di Seiya, ora divenuto Gold Saint di Sagittarius. La trama segue Koga, il nuovo possente Cavaliere di Pegasus, che viene svegliato dal suo maestro Soma dopo il risveglio di Marte, un nemico molto potente proveniente dal passato. Marte ha come obiettivo la distruzione del Santuario e dell’intero mondo, e Koga si rivelerà presto un cavalier molto coraggioso e intrepido, pronto a difendere il suo paese e la sua patria. Il giovane deve reclutare i nuovi cavalieri e affrontare nuove insidie e difficoltà. Ogni guerriero stringerà un contratto con una costellazione, come già avvenuto nella prima generazione dei Cavalieri.
“Saint Seiya Ω” è stata realizzata utilizzando le ultime tecnologie visive, il che conferisce alla serie una qualità molto alta in termini di grafica e di animazione. Gli sceneggiatori hanno curato la trama, mantenendo il classico spirito della precedente serie, ma al tempo stesso rinnovandolo e dando vita a una nuova generazione di cavalieri pronti a difendere la giustizia e la pace.
Oltre alla versione manga, la Bandai ha pubblicato il videogioco “Saint Seiya Ω – Ultimate Cosmo” per la console PSP nel 2012 e sono state prodotte carte collezionabili per il gioco Crusade, ciondoli, magliette e statuine in PVC. La serie ha anche beneficiato di due action figure di alcuni suoi personaggi nella linea myth cloth.
In definitiva, “Saint Seiya Ω” è stata una scelta coraggiosa da parte del team produttivo, che ha saputo mantenere vivo il mito dei cavalieri, pur donando loro una nuova vita, una nuova era, con personaggi altrettanto avvincenti e gustosi. Come ogni eroe che si rispetti, Koga e i suoi compagni sono pronti a combattere fino alla fine, per difendere il mondo e la bellezza dello zodiaco.