Rovigo Cosplay and Nerd è la grande fiera che, nello scorso weekend, ha proiettato nella galassia della cultura pop, la location di Rovigo Fiere. La manifestazione, dedicata agli appassionati dei fumetti, del mondo cosplay, dei giochi di ruolo e da tavolo, è la prova che esiste una nuova cultura in cui ciò che un tempo era considerato di nicchia, oggi è popolare. I fumetti sui supereroi, le serie tv fantasy e i videogiochi stanno diventando parte integrante della cultura contemporanea, esperienze condivise da sempre più persone.
Uno dei giornalisti di settore più famosi, Giovanni Zaccaria, ha parlato in maniera approfondita di tutto ciò durante un’interessante intervista partecipata con il pubblico, che si è tenuta domenica pomeriggio sul palco centrale dell’area esibizioni. Zeth Castle, uno dei punti di riferimento per la cultura pop in Italia, ha contribuito all’intervista, grazie alla sua passione per i fumetti, i cinecomics, le serie tv, i giochi da tavolo e di ruolo e la cultura pop in generale. Castle è noto sia sulle piattaforme social, come Twitch e Instagram, che sulle scene dei principali eventi comics italiani.
La manifestazione, organizzata da Gianluca Masiero, è stata completamente dedicata agli appassionati di fumetti, cosplay, giochi di ruolo e da tavolo. Come annunciato in precedenza, erano presenti vari spazi, tra cui l’Artist Alley, curata da Enrico Simonato, la Self-Area per l’editoria indi e auto-produzioni, le Associazioni Culturali e di fantascienza, e l’innovativa Area Futuristica di Mondi Futuri. Inoltre, per tutti gli appassionati della musica Coreana, si sono svolti eventi e gare nazionali K-POP gestite da K-Ble Jungle, intrattenimento, giochi e animazione per tutti i visitatori con i presentatori e il DJ-Set del CosplayAndNerd.