Rosiko, battaglia per Roma

Partiamo da La Storta, attraversiamo Ponte Caciara, fermiamoci a Fonte Piotta, superiamo Col Porchetta, scendiamo a Val Cazzuta e arriviamo all’Acquafredda. Oltre il Gianicolo, si intende… Chi non risica, rosika. Uno dei piaceri derivanti dall’osservazione delle carte geografiche è quello di conoscere i nomi dei luoghi. Si può provare questa delizia esplorando il mondo-Roma attraverso la mappa del poster Il Rosicone? Si può!

Rosiko è la versione capitolina del più noto gioco da tavola “Risiko”. Ideato da due giovani “innamorati” della Capitale, Niccolò Gori Sassoli e Giovanni Belia, il tabellone di gioco comprende i diversi municipi di Roma … ma non proprio tutti: i primi post negativi sui social, infatti, sono di romani offesi per non essere entrati a far parte della simpatica trovata con il loro quartiere di appartenenza.

Anche le card del gioco [che è possibile scaricare online presso il sito di TicEdizione] ricalcano alcuni “miti” romani:  le sagome del Marco Aurelio e Alberto Sordi versione vigile sono i segnalini perfetti per una battaglia urbana colorata e metaforica.”Balduina attacca Trionfale con tre armate”, il sogno di ogni campanilista romano!

https://www.facebook.com/Rosiko-206427026217156/

http://e-commerce.ticedizioni.com/23-il-rosicone…

http://ticedizioni.com/?page_id=51

Tic Edizioni è una casa editrice indipendente, persino dalla sua stessa volontà. Un tic si può presentare come un segnale di un disagio interiore, riconducibile a difficoltà familiari, sociali, professionali. Tic Edizioni è nata per esprimere un disagio, ma anche per incanalarlo in qualcosa di nuovo, di diverso, di particolare. Un tic può aggravarsi in condizioni di stress, forte emozione o ansietà.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *