Si è appena conclusa la nona edizione del Romics, il Festival del fumetto, dell’animazione e dei giochi. Durante l’evento sono stati assegnati numerosi premi, tra cui i Romics D’Oro, il Cosplay Romics Award, il Concorso Libri a Fumetti, il Concorso XL, il Concorso I Castelli Animati – Tuttodigitale – Romics e il Premio Romics Dd Per il Doppiaggio. Quest’anno i prestigiosi Romics D’Oro sono stati assegnati a Galliano Ferri e Massimo Mattioli. Ecco tutti i premiati della nona edizione del Romics.
Nel Concorso Libri a Fumetti, il Gran Premio è stato vinto da “Rughe” di P. Roca, pubblicato da Tunué Editori dell’immaginario. Il Premio Speciale della Giuria è stato invece assegnato a “ZorryKid – Tutte le avventure del vendicatore mascherato” di B. Jacovitti, edito da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri. Tra gli altri vincitori vi sono “Criminal – Morti e Morenti” di E. Brubaker e S. Phillips (Panini Comics), “Lo scontro quotidiano” di M. Larcenet (Coconino Press), “Anatomia del desiderio” di K. Shadmi (Associazione culturale Double Shot), “Cybersix” di C. Trillo e C. Meglia (Coniglio Editore), “Morti di sonno” di D. Reviati (Coconino Press), “RG – Fuori dal sistema” di P. Dragon e F. Peeters (Rizzoli – Lizard), “Valzer con Bashir” di A. Folman e D. Polonsky (Rizzoli – Lizard).
Nel Concorso XL è stato premiato Giuseppe “Cammo” Camuncoli come miglior autore, mentre il personaggio premiato è stato Hellboy.
Nel Concorso I Castelli Animati – Tuttodigitale – Romics, il Gran Premio è stato assegnato al film “Wall-E” prodotto dalla Walt Disney Studios Home Entertainment. Il Premio Speciale della Giuria è andato invece a “Valzer con Bashir” distribuito da Lucky Red. Tra gli altri riconoscimenti vi sono il premio per il Miglior Lungometraggio, assegnato ex-aequo a “Origine” e “Un’estate con Coo” (edizioni Kaze), il premio per il Miglior Lungometraggio classico, assegnato a “Pinocchio” della Walt Disney Home Entertainment, il premio per la Miglior Qualità tecnica, vinto da “Wall-E”, il premio per la Miglior Raccolta di una serie TV classica, assegnato ad “Astroboy – Final Episodes” (Dolmen Home Video – Yamato Video), il premio per i Migliori Contenuti Extra, vinto da “La Bella Addormentata nel bosco” della Walt Disney Studios Home Entertainment, il premio per la Miglior Raccolta di una serie TV, assegnato a “Death Note” edito da Panini Spa, il premio per la Miglior Raccolta di cortometraggi, vinto da “Wallace & Gromit – Inizia l’avventura” distribuito da Dall’Angelo Pictures.
Il Premio Romics Dd per il Doppiaggio ha premiato Miranda Bonansea, Sergio Tedesco e Francesco Pannofino, rispettivamente con il Premio alla Carriera e il Premio Ferruccio Amendola.
La Giuria ha invece assegnato i premi per la Miglior Voce Femminile a Federica De Bortoli e per la Miglior Voce Maschile a Michele Kalamera. Il premio per il Miglior doppiaggio di un film è andato a “Gran Torino”, mentre per il Miglior doppiaggio di un telefilm è stato premiato “Samantha Chi?”. Il Miglior doppiaggio di un film d’animazione è stato assegnato a “Bolt”. Per quanto riguarda i cartoni animati, il premio per la Miglior Voce Femminile è stato vinto da Joy Saltarelli, mentre per la Miglior Voce Maschile da Davide Lepore.
Infine, il pubblico del Romics ha espresso le proprie preferenze assegnando i premi per la Miglior Voce Femminile a Federica De Bortoli e per la Miglior Voce Maschile a Flavio Aquilone. Il Miglior doppiaggio di un film è stato premiato “Changeling”, mentre per il Miglior doppiaggio di un telefilm è stato scelto “Samantha Chi?”. Il Miglior doppiaggio di un film d’animazione è stato assegnato a “Madagascar 2”. Per quanto riguarda le serie animate, il premio per la Miglior doppiaggio è andato a “Death Note”. I premi per le voci dei cartoni animati sono stati vinti da Letizia Ciampa e Alessandro Rossi.
Infine, nel Cosplay Romics Award sono stati premiati Andrea Vesnaver come Miglior Costume Maschile per il cosplay di Zaku II da Gundam 0079, Rachele Masi come Miglior Costume Femminile per il cosplay di Ultima da Final Fantasy e Cosplay Within come Miglior Gruppo per il cosplay di Soul Calibur. Paolo La Manna ha vinto il premio per la Migliore Oggettistica Scenica per il cosplay di Soki da Onimusha, while Emiliano Pesce e Maurizio Merluzzo sono stati premiati come Migliore Interpretazione per i cosplay di Raoh e Sauzer da Hokuto no Ken. Il Premio Speciale Simpatia è andato a The Mask, mentre il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Daniela Maiorana e Marika Roncon per i cosplay di Mirka Fortuna e Seth Nightlorld da Trinity Blood. Luca Buzzi e Giancarlo Di Pierro sono stati inoltre selezionati per il World Cosplay Summit 2009 con i loro cosplay di Pegasus e Toro da Saint Seiya.
Infine, ci sono stati anche premi assegnati dai partner del Romics, tra cui il Premio Magic Knights vinto da Rachele Masi per il cosplay di Ultima da Final Fantasy, il Premio Megavoce assegnato a Palermo in Cosplay, Aura Lucio e Alessio Mannino per il cosplay di Dynasty Warriors e il Premio Satyrnet vinto da Francesco e Antonio Armento per i cosplay di Ben Stiller e Moai da Una Notte al Museo.
Aggiungi commento