Roma si prepara a vivere una settimana all’insegna del futuro. Dal 11 al 17 settembre 2023, la capitale ospiterà la prima edizione del “Rome Future Week”, una manifestazione che coinvolgerà oltre 200 luoghi e più di 100 Ambassador, tra aziende, enti pubblici e università, per mostrare le potenzialità e le sfide dell’innovazione.
L’evento ha l’obiettivo di creare una rete di connessioni tra i diversi attori del tessuto sociale, economico e culturale romano, per proiettare la Città Eterna nel futuro. La manifestazione si articolerà in diversi format, tra cui incontri, workshop, mostre, spettacoli e laboratori, che toccheranno temi come mobilità sostenibile, intelligenza artificiale, intrattenimento e inclusione.
Tra gli eventi più attesi, ci sono il “Rome Future Challenge”, al Gazometro Eni ad Ostiense, dove 15 giovani startup selezionate da un bando presenteranno progetti innovativi per migliorare la qualità della vita a Roma; il “Rome Future Festival”, al Palladium, dove si terranno dibattiti e performance artistiche sull’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla società; il “Rome Future Lab”, alla CTE – Casa delle Tecnologie Emergenti, dove si potranno sperimentare le ultime tecnologie emergenti, come la realtà virtuale, l’Internet of Things e il 5G.
La manifestazione non vuole essere una competizione con Milano e la sua Digital Week, ma una vetrina delle eccellenze romane in ambito tecnologico e culturale. “Roma ha una storia millenaria che la rende unica al mondo, ma ha anche una grande capacità di innovare e di guardare al futuro”, afferma Marco Scaioli, fondatore di Scai Comunicazione e ideatore dell’evento. “Con Rome Future Week vogliamo valorizzare il patrimonio di Roma e farlo dialogare con le nuove opportunità offerte dall’innovazione”.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio, che hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa. L’assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli ha dichiarato: “Il futuro è sempre stato parte integrante di Roma fin dai suoi albori e non potevamo dire di no a questa iniziativa che racconta l’innovazione tecnologica, sociale e culturale connettendo idee e persone. Questo evento è in linea con la direzione suggerita dall’Europa in tema di innovazione e ci permetterà di far conoscere le potenzialità della nostra città”.
Per partecipare agli eventi della Rome Future Week è sufficiente visitare il www.romefutureweek.it, dove è possibile consultare il calendario completo degli appuntamenti e scegliere quelli di proprio interesse. Gli utenti potranno anche farsi guidare dall’intelligenza artificiale o da figure di spicco come ambassador, speaker e stakeholder. Gli eventi si svolgeranno in diversi quartieri della città, ma anche nella periferia romana, dove saranno presenti delle piccole CTE per coinvolgere anche le aree più disagiate. L’ingresso agli eventi è gratuito e aperto a tutti.