Il progetto, finanziato dall’Agenzia spaziale britannica, è volto a sviluppare una fonte di energia affidabile e sempre disponibile per le future missioni spaziali, con e senza equipaggio.
Il micro-reattore di Rolls-Royce è progettato per fornire energia a basi lunari, veicoli spaziali e sistemi di propulsione elettrica.
Per le basi lunari, il reattore fornirà la potenza necessaria per le attività quotidiane, la ricerca scientifica e il condizionamento climatico.
Per i veicoli spaziali, il reattore consentirà di estendere la loro autonomia e raggiungere destinazioni più remote, come il sistema solare esterno.
Il micro-reattore di Rolls-Royce è basato su una tecnologia avanzata che utilizza un combustibile a bassa radioattività e un sistema di raffreddamento a liquido.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma Rolls-Royce prevede di realizzare una dimostrazione sulla Luna all’inizio del prossimo decennio.
“Questo finanziamento ha consentito la ricerca cruciale e lo sviluppo di tecnologie che ci avvicinano alla realizzazione del micro-reattore”, ha dichiarato Abi Clayton, Direttore dei programmi futuri per Rolls-Royce. “Il nostro modello concettuale del micro-reattore spaziale ci consente di dimostrare come questa tecnologia porterà immensi benefici sia per lo spazio che per la Terra”.
La tecnologia dei micro-reattori nucleari ha il potenziale per rivoluzionare l’esplorazione spaziale, rendendola più sicura, efficiente e sostenibile.