Rocky Joe è un leggendario manga che è stato pubblicato da Kōdansha dal 1968 al 1973. In Italia, è stato pubblicato per la prima volta nel 2002 da Star Comics. Il manga è stato scritto da Asao Takamori, pseudonimo di Ikki Kajiwara, e disegnato da Tetsuya Chiba. La storia si sviluppa in 20 volumi.
Scappato dall’orfanotrofio di Tokyo, Joe Yabuki si ritrova a vagare senza meta negli squallidi bassifondi della città, fino a quando l’incontro con Danpei, un ex pugile che ora vive per strada, non lo convince a misurarsi con la boxe…
Dal manga sono stati tratti due anime televisivi. Il primo è stato trasmesso nel 1970, mentre il manga era ancora in corso, ed è composto da 79 episodi. Il secondo anime è stato realizzato nel 1980 ed è composto da 47 episodi. I primi 12 episodi della seconda serie sono in realtà un riassunto dell’ultima parte della prima serie, poiché tra le due serie sono passati quasi dieci anni. Nel 1981 è stato prodotto un film intitolato Rocky Joe – L’ultimo round. Nel 1990 è uscito anche il videogioco Legend of Success Joe, basato sul manga. Infine, nel 2011 è stato realizzato un film live action intitolato Ashita no Joe, con Tomohisa Yamashita nel ruolo del protagonista.
Asao Takamori, al secolo Ikki Kajiwara, è stato un autore, scrittore e produttore cinematografico giapponese. Nato il 4 Settembre 1936 a Kitakyushu, nella prefettura di Fukuoka, e decedutovi nel 1987, è uno dei più celebri autori di manga sportivi della storia: basti pensare a titoli come TIGER MASK, oltre ovviamente a ROCKY JOE, che ne ha consacrato il successo.
Tetsuya Chiba è un mangaka giapponese. Nato a Tokyo nel 1939 ma cresciuto nella regione cinese della Manciuria (all’epoca colonia giapponese), esordisce professionalmente nel 1958 sulla rivista Shojo Book, per poi proseguire arrivando anche a vincere lo Shogakukan Manga Awards nel 1977 con il manga sportivo NOTARI MATSUTARO, dedicato alla lotta sumo. Anche per lui ROCKY JOE costituisce l’opera più conosciuta e amata.