CorriereNerd.it

Rocky Joe, il leggendario manga sulla boxe

Rocky Joe  è un leggendario manga che è stato pubblicato da Kōdansha dal 1968 al 1973. In Italia, è stato pubblicato per la prima volta nel 2002 da Star Comics. Il manga è stato scritto da Asao Takamori, pseudonimo di Ikki Kajiwara, e disegnato da Tetsuya Chiba. La storia si sviluppa in 20 volumi.

Scappato dall’orfanotrofio di Tokyo, Joe Yabuki si ritrova a vagare senza meta negli squallidi bassifondi della città, fino a quando l’incontro con Danpei, un ex pugile che ora vive per strada, non lo convince a misurarsi con la boxe…

Dal manga sono stati tratti due anime televisivi. Il primo è stato trasmesso nel 1970, mentre il manga era ancora in corso, ed è composto da 79 episodi. Il secondo anime è stato realizzato nel 1980 ed è composto da 47 episodi. I primi 12 episodi della seconda serie sono in realtà un riassunto dell’ultima parte della prima serie, poiché tra le due serie sono passati quasi dieci anni. Nel 1981 è stato prodotto un film intitolato Rocky Joe – L’ultimo round. Nel 1990 è uscito anche il videogioco Legend of Success Joe, basato sul manga. Infine, nel 2011 è stato realizzato un film live action intitolato Ashita no Joe, con Tomohisa Yamashita nel ruolo del protagonista.

Asao Takamori, al secolo Ikki Kajiwara, è stato un autore, scrittore e produttore cinematografico giapponese. Nato il 4 Settembre 1936 a Kitakyushu, nella prefettura di Fukuoka, e decedutovi nel 1987, è uno dei più celebri autori di manga sportivi della storia: basti pensare a titoli come TIGER MASK, oltre ovviamente a ROCKY JOE, che ne ha consacrato il successo.

Tetsuya Chiba è un mangaka giapponese. Nato a Tokyo nel 1939 ma cresciuto nella regione cinese della Manciuria (all’epoca colonia giapponese), esordisce professionalmente nel 1958 sulla rivista Shojo Book, per poi proseguire arrivando anche a vincere lo Shogakukan Manga Awards nel 1977 con il manga sportivo NOTARI MATSUTARO, dedicato alla lotta sumo. Anche per lui ROCKY JOE costituisce l’opera più conosciuta e amata.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento