Robots. Una favola moderna di metallo e giunture arrugginite

La XX Century FOX e i Blue Sky Studios, creatori della pietra miliare della storia dell’animazione, L’era Glaciale, che ha divertito milioni di persone al mondo, cercano di bissare questo sensazionale successo creando un film d’animazione particolare, tecnologico ed insieme retrò. Stiamo parlando di Robots il nuovo film in cg del regista premio Oscar Chris Wedge che ha ricreato un mondo fantascientifico popolato da eccentrici Robot dove gli sgangerati eroi della pellicola si muovono per regalarci una pellicola piena di divertimento, arguzia e sentimento.

Rodney Copperbottom (con la voce di DJ Francesco) è un giovane robot dalle grandi ambizioni che si trova costretto in una vita monotona nel suo paese d’origine. Decide perciò di abbandonare il suo lavoro con il Padre in un ristorante per seguire il suo sogno, trasferirsi in città e diventare inventore. Decide perciò di recarsi a Robot City , dove spera di incontrare il suo idolo, l’autorevole inventore Bigweld, icona della metropoli, che ha speso tutta una vita per migliorare l’esistenza dei suoi simili.

Giunto però a Robot City, Rodney scopre che la realtà non è proprio come l’aveva immaginata e la ricerca del suo idolo è molto più ardua di quello che avesse pensato. Il vecchio robot ha deciso di lasciare la sua fabbrica al progresso tecnologico di Ratchet, non avendo idea di quello che il nuovo responsabile ha in mente..

Durante le sue perlustrazioni cittadine, Rodney conosce i Rusties, un gruppetto di sgangerati ma astuti robot di strada, abituati nella vita dei bassifondi così diversa dall’innocente paese di origine di Rodney. Il leader di questi robot mal messi, Fender, diventa immediatamente amico del nostro giovane inventore, insieme con la sua risoluta sorellina Piper. Rodney entra ben presto in questo gruppo e riesce a farsi una posizione con le sue qualità inventive.

Ma le peripezie del nostro robot sono solo all’inizio. Rodney conosce ben presto Cappy, dirigente della società di BigWeld e tra i due nasce una simpatia particolare. Ma alcuni loschi figuri tramano alle loro spalle e la ricerca di Bigweld è molto più ardua di quanto ci si possa attendere.

Una favola moderna di metallo e giunture arrugginite, una commedia che allarga i confini dell’animazione, mescolando personaggi ricchi di umorisimo e temperamento a una storia commovente che rivaluta ogni robot e lo rende speciale a prescindere dal suo stato di “aggiornamento”.

Un cast di voci particolari inoltre rende il film ancora più speciale,nella versione originale troviamo Ewan Mc Gregor (Rodney, Mel Brooks (BigWeld), Robin Williams (Fender), Halley Berry (Cappy)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *