CorriereNerd.it

RisiKo: il ritorno di un mito… ma senza la Sardegna!

Dopo le amatissime edizioni a tema RisiKo! Napoli e RisiKo! Antartide, la versione classica di RisiKo! torna in una nuova attesissima veste: un formato più compatto, una grafica moderna in 3D, una nuova plancia e nuove carte, per un restyling totale del gioco di strategia per antonomasia con una storia di oltre 45 anni che lo ha portato nelle case di oltre 10 milioni di italiani, grazie alla sua capacità di intrattenere ed emozionare intere generazioni di giocatori.

Lanciato nel 1977 da Editrice Giochi, ispirandosi al gioco francese La Conquete du Monde e rilanciato da Spin Master nel 2017 mantenendo la dinamica di gioco che lo ha reso un cult senza tempo ma con un approccio innovativo capace di trasformarlo in una vera e propria icona contemporanea, RisiKo! oggi continua la sua storia di successo conquistando le nuove generazioni, con vendite in costante crescita negli ultimi anni.

È in questa continua evoluzione che si inserisce anche la nuova edizione, dal look accattivante e più compatto. Il gioco rimane lo stesso: basta scegliere il colore del proprio esercito, distribuire sulla plancia i celebri carrarmatini in plastica colorata e i rinforzi in modo strategico, e poi muoversi nei territori per raggiungere l’obiettivo segreto.

Diventati a tutti gli effetti vere e proprie icone del gioco, i celebri carrarmatini – nei sei storici colori, rosso, viola, giallo, verde, blu e nero – compongono, anche nella nuova scatola, la speciale bandiera dell’universo RisiKo!, con un voluto richiamo a quella della pace per sottolinearne il valore del gioco di strategia che ha saputo unire persone di ogni età, genere e provenienza, sotto il comune denominatore della sfida avvincente e del divertimento intelligente, da assaporare in ore e ore di appassionanti partite tra amici.

A rendere più avvincente la sfida, la regola del Time Attack – pensata appositamente per le nuove generazioni – che permette di stabilire in anticipo la durata di una partita definendo fin dall’inizio quante volte rimescolare le carte. E non solo: la nuova edizione contiene le carte Obiettivi della modalità torneo, per allenarsi e prendere parte al Campionato Italiano Ufficiale che ogni anno decreta il Campione Nazionale di RisiKo! Questa nuova edizione è la quarta nella storia di RisiKo!, dopo quella del 1977, quella del 1997 rimasta nel cuore di tanti boomer e millennials, e quella del 2017 realizzata nel 40° anniversario.

Dov’è finita la Sardegna?

Ci risiamo, valutando il nuovo tabellone di gioco scopriamo, a malincuore, che Spin Master ed Editrice Giochi, hanno nuovamente commesso un errore imperdonabile: hanno dimenticato la Sardegna!  C’è la Sicilia, ma la Sardegna sembra essersi dileguata nel nulla. A notarlo in primis è stato un famoso club cagliaritono dedicato esclusivamente al Risiko, che organizza tornei appassionanti tutto l’anno. E non è la prima volta che si sono lamentati di questa mancanza! Circa vent’anni fa, il club del capoluogo ha già segnalato una svista simile, ottenendo una pronta correzione nelle edizioni successive, sia nella versione digitale che in quelle stampate.

Nonostante questa “svista”, RisiKo! è il gioco di strategia più amato in Italia con oltre 100.000 pezzi venduti solo nell’ultimo anno che in 45 anni ha unito oltre 10 milioni di italiani di ogni età. Con centinaia di tornei regionali e nazionali organizzati dagli anni ’80 a oggi, 2.500.000 partite disputate nella versione digital, 30 RisiKo! Club ufficiali sparsi su tutto il territorio italiano da Nord a Sud, RisiKo! è uno dei giochi più famosi in Italia, e quello con la community più forte e attiva, tanto che la parola “risiko” è usata quotidianamente nel linguaggio comune e in quello dei media come sinonimo di strategia.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!