La Renault 5 E-Tech Electric è una delle novità più attese del 2024 nel segmento delle auto elettriche compatte. Questa vettura, che riprende il nome e lo stile di un modello storico della Casa francese, sarà presentata ufficialmente il 26 febbraio al Salone di Ginevra, ma già da qualche tempo circolano foto spia, teaser e spot pubblicitari che ne anticipano alcuni dettagli.
Un frontale che omaggia la Renault 5 originale
La parte anteriore della Renault 5 E-Tech Electric sarà sicuramente la più caratteristica e distintiva, grazie alla forma dei fari e della calandra che richiamano molto la Renault 5 originale, lanciata nel 1972 e rimasta in produzione fino al 1985. Questa compatta, nota anche come “Supercinque” nella sua seconda generazione, fu un grande successo commerciale in Europa, con oltre 8 milioni di esemplari venduti.
La nuova Renault 5 E-Tech Electric vuole rendere omaggio a questo modello iconico, reinterpretandone i tratti in chiave moderna e tecnologica. Il paraurti, ad esempio, avrà un aspetto squadrato, con elementi rettangolari sopra la targa e luci di posizione quadrate agli angoli. La griglia sarà chiusa, per migliorare l’aerodinamica e ridurre i consumi, e ospiterà il logo della Renault, che sarà retroilluminato.
Una fiancata dinamica e una coda verticale
Passando alla fiancata, possiamo notare come la Renault 5 E-Tech Electric abbia una linea dinamica e sportiva, con i passaruota bombati e le minigonne con una tinta a contrasto. Le maniglie delle porte saranno a scomparsa, per conferire maggiore pulizia al design, mentre i cerchi in lega avranno un disegno a cinque razze.
La parte posteriore sarà caratterizzata da fari verticali, che riprendono quelli della Renault 5 originale, e da una modanatura centrale con il numero “5” che risalta ancora una volta. Il portellone sarà ampio e faciliterà l’accesso al bagagliaio, che dovrebbe avere una capacità di circa 300 litri.
Un abitacolo tecnologico e personalizzabile
L’interno della Renault 5 E-Tech Electric sarà altrettanto curato e accattivante, con una plancia digitale e un grande schermo touch da 10 pollici per il sistema di infotainment. Quest’ultimo sarà dotato dell’avatar Reno, un assistente virtuale che aiuterà il conducente a interagire con le funzioni dell’auto, come la navigazione, la musica, il clima e le impostazioni di guida.
L’abitacolo sarà personalizzabile con diversi colori e materiali, tra cui tessuti riciclati e pelle ecologica. I sedili saranno avvolgenti e confortevoli, mentre il volante sarà a due razze e avrà i comandi integrati. La console centrale ospiterà il selettore della modalità di marcia, il freno a mano elettrico e alcuni vani portaoggetti.
Una piattaforma elettrica e una batteria da 52 kWh
Dal punto di vista tecnico, la Renault 5 E-Tech Electric si baserà sulla piattaforma CMF-B EV, una versione elettrificata della stessa architettura che equipaggia le attuali Clio e Captur. Questa piattaforma consentirà alla Renault 5 di condividere il 70% delle componenti con le sue “sorelle” a combustione, riducendo i costi di produzione e di manutenzione.
La Renault 5 E-Tech Electric avrà una lunghezza di 3,92 metri, un’altezza di 1,45 metri e un passo di 2,57 metri. La batteria sarà da 52 kWh e garantirà un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP. In seguito, sarà disponibile anche una versione con una batteria da 40 kWh, che offrirà una percorrenza di circa 300 km.
La potenza del motore elettrico non è ancora stata comunicata, ma si stima che sia intorno ai 100 kW (136 CV), con una coppia di circa 250 Nm. La velocità massima sarà limitata a 150 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere inferiore ai 10 secondi.
La Renault 5 E-Tech Electric supporterà la ricarica rapida fino a 100 kW, che consentirà di recuperare l’80% della carica in circa 30 minuti. La ricarica domestica sarà possibile tramite una wallbox da 7,4 kW o da 11 kW, che richiederanno rispettivamente 7 ore o 5 ore per una carica completa.
Un prezzo competitivo e una data di lancio vicina
La Renault 5 E-Tech Electric sarà presentata il 26 febbraio al Salone di Ginevra, dove saranno svelati tutti i dettagli ufficiali. Le prime consegne sono previste per la fine del 2024, mentre il prezzo di partenza dovrebbe essere di circa 25.000 euro, prima degli eventuali incentivi statali.
Con questo prezzo, la Renault 5 E-Tech Electric si posizionerà come una delle auto elettriche compatte più convenienti sul mercato, andando a competere con modelli come la Fiat 500 elettrica, la Honda e, la Mini Cooper SE e la Peugeot e-208.
La Renault 5 E-Tech Electric sarà anche una delle prime auto elettriche a riprendere il nome e lo stile di un modello storico, seguendo una tendenza che sta diventando sempre più popolare tra i costruttori. Si tratta di una scelta che mira a sfruttare il fascino e la nostalgia di questi modelli, ma anche a dimostrare come l’elettrificazione possa essere un’opportunità per rinnovare e innovare il design delle auto.