Arianna Gaspardo, conosciuta sui social come Reddieblack, è una bravissima Cosplayer milanese nata nel 2004. Appassionata del mondo nerd, anime e manga ha deciso di entrare nel mondo di questa arte “che si crea e si indossa” da piccolissima, a soli 8 anni ha interpretato Anna di Frozen con un costume teatrale commissionato ad una sarta in Ucraina. La creativa scelto il suo nickname per via del colore dei suoi capelli: li aveva rossi e neri (red & black) così ha deciso di chiamarsi Reddieblack. La sua entrate “da grande” nel mondo Cosplay è stata nel 2019, poco prima dell’inizio della Pandemia, dopo essersi “innamorata” del capolavoro Death Note, scegliendo proprio Misa Amane come sua prima interpretazione!
In pochissimo tempo, Arianna ha realizzato davvero tanti Cosplay: da Death Note ad Attack on Titan, da Genshin Impact a Nier Automata… non si riesce a contarli tutti! I suoi preferiti sono Dabi da My Hero Academia e Mikasa da Attack on Titan. Il Cosplay a cui è più legata è ovviamente 2B di Nier Automata (da cui l’immagine di copertina di questo articolo scattata da Fujikon Photo), un androide in uno scenario post apocalittico sulla terra il quale vero nome è YoRHa No.2 Type B dove B sta per battle ovvero modello da battaglia, ed è stata creata per combattere forme di vita aliene sulla terra.
Reddieblack non si è ispirata a nessuno in particolar modo, la sua scintilla creativa scaturisce direttamente da se stessa. Arianna preferisce acquistare gli outfit ma ultimamente si sta cimentando nella creazione di prop e costumi nel garage di casa sua insieme al suo ragazzo. Secondo lei si diventa dei bravi Cosplayer solamente impegnandosi e credendo in quello che si sta facendo. Una volta che si ha la creatività giusta tutto risulta più semplice! Ultimamente si parla molto degli original, secondo Arianna sono un’ottima via per chi non ha possibilità di acquistare un Cosplay vero e proprio oppure per chi non si trova bene con i personaggi standard. Arianna prende parte a tutti gli eventi organizzati da Epicos, dalle fiere vicine come il Festival del Fumetto di Novegro a quelle più lontane come il Rimini Comix.
Oltre al Cosplay, la giovane creativa, mostra il suo talento à lavorando come animatrice in alcuni villaggi estivi, facendo ballare dai più piccoli ai più grandi. Ha partecipato anche a degli eventi benefici come ospite: Accademia72, un’occasione per supportare l’associazione “Amici dei bambini cardiopatici”. Nella pandemia Arianna streammava su Twitch, poi ha perso l’interesse per via della community che si stava creando sulla piattaforma.
Secondo Arianna il mondo del Cosplay si è evoluto in due modi: da una parte si sta ampliando sempre di più la cerchia dei Cosplayer e delle persone appassionate a questo mondo. Dall’altra parte la community del Cosplay sta diventando abbastanza tossica, in quanto molti Cosplayer accusano di “copiare” un Cosplay quando nessuno ha l’esclusiva su niente. Secondo lei bisognerebbe prenderla più alla leggera e divertirsi! Per Arianna l’impatto che hanno avuto i social network nella diffusione del Cosplay è molto alto. Instagram, e non solo, è un’ottima rete di comunicazione anche per i piccoli Cosplayer perché permette di crescere tutti insieme.
La passione del Cosplay le ha fatto conoscere tante belle persone, soprattutto il suo ragazzo, anche lui Cosplayer e nerd appassionato. Le è capitato di imbattersi in persone che la criticano per il modo in cui fa Cosplay sopratutto da utenti con nomi falsi per celare la loro vera identità inviando domande anonime. Ormai ha però capito che bisogna farsi scivolare addosso certe cose! Arianna ha avuto proprio una brutta esperienza nell’ambito del Cosplay! Molta gente quando ha l’occasione volta le spalle al proprio amico, soprattutto nel suo caso dove si stanno mettendo in giro voci false sul suo conto. Bisogna fare attenzione a non cadere in queste trappole, si deve andare avanti per la propria strada senza badarci troppo. Il consiglio di Arianna è quello di tapparsi le orecchie, mettersi un Cosplay e divertirsi! Non ci dovrebbe essere competizione tra Cosplayer ma supporto.
Per approfondire la creatività di Arianna vi consigliamo di visitare i suoi profili ufficiali Instagram, Tiktok e Facebook.