CorriereNerd.it

Record of Ragnarok

Record of Ragnarok è un famoso manga scritto da Takumi Fukui e Shinya Umemura nel 2017 e disegnato da Chika Aji. La storia è stata serializzata sulla rivista mensile Zenon edita da Tokuma Shoten. Questo eccezionale manga ha ottenuto un grande successo e nel 2021 è stato prodotto un adattamento anime in dodici episodi dallo studio Graphinica, che è stato distribuito su Netflix.

La trama si svolge durante il Concilio del Valhalla, un evento che si tiene ogni mille anni, in cui gli dèi decidono all’unanimità di estinguere la razza umana. Le uniche a opporsi a questa decisione sono le Valchirie, guidate da Brunilde, che ricorda agli dèi l’ultima possibilità concesso all’umanità: il torneo del Ragnarok. In questo torneo, tredici combattenti umani e tredici combattenti divini si affrontano fino alla morte in un’arena. La fazione che riesce a ottenere sette vittorie viene considerata la vincitrice e il destino umano viene deciso tra estinzione ed esistenza per altri mille anni. Le anime dei perdenti vengono ridotte in cenere e inviate a Niflhel, il regno della nebbia, interrompendo il ciclo di reincarnazione e portando alla morte permanente dello spirito. Durante il torneo, i combattenti umani sfruttano il potere e il legame con le Valchirie, noto come völundr, per combattere gli dèi e salvare l’umanità.

Nelle prime fasi del torneo, gli dèi ottengono un vantaggio grazie a Thor e Zeus, che sconfiggono rispettivamente Lü Bu e Adamo. Tuttavia, gli umani mostrano il loro potenziale e si riprendono nel terzo e nel quarto round, con le vittorie di Sasaki Kojiro e Jack lo Squartatore su Poseidone ed Eracle. Nel quinto round, gli dèi tornano in vantaggio con la vittoria di Shiva su Raiden Tameemon. Tuttavia, nel sesto round, il concorrente degli dèi, Buddha, decide di lottare per l’umanità e sconfigge Zerofuku, la fusione dei Sette Dei della Fortuna comandati da Bishamonten. Nonostante il possesso del demone Hajun su Zerofuku, Buddha riesce a vincere il duello, riportando gli umani in parità con gli dèi. Nel settimo round, Ade scende in campo per vendicare la morte di Poseidone e viene sconfitto da Qin Shi Huang, portando gli umani per la prima volta in vantaggio sugli dèi. Gli altri round vedono protagonisti Nikola Tesla per gli umani e Belzebù per gli dèi, che riporta la situazione in parità, e Leonida per gli umani e Apollo per gli dèi.

Record of Ragnarok ha ottenuto grande successo ed è stato serializzato sulla rivista mensile Zenon dal novembre 2017. Finora sono stati pubblicati diciotto volumi tankoubon. Nel 2019 è iniziata la serializzazione dello spin-off Record of Ragnarok: The Legend of Lü Bu Fengxiang, incentrato sulla figura di Lü Bu. Nel 2022 è stato pubblicato anche un altro spin-off intitolato Shūmatsu no Walküre Kitan – Jack the Ripper no Jikenbo, dedicato a Jack lo squartatore.

Nel 2020 è stato annunciato che Record of Ragnarok avrebbe ricevuto un adattamento anime prodotto dalla Warner Bros. Japan e animato da Graphinica. La prima stagione è stata pubblicata su Netflix nel giugno 2021 e una seconda stagione è stata annunciata in seguito. La serie è stata accolta positivamente e ha attirato un ampio pubblico.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento