Rebel Rising è un romanzo per giovani adulti ambientato nell’universo di Star Wars, che racconta la vita di Jyn Erso, la protagonista del film Rogue One. Il libro copre tredici anni della sua esistenza, dal momento in cui viene salvata da Saw Gerrera dopo la morte della madre e il rapimento del padre da parte dell’Impero, fino a quando viene liberata dalla prigione di Wobani da una squadra ribelle. Durante questo periodo, Jyn impara a combattere, a sopravvivere e a fidarsi delle persone giuste, mentre si confronta con le sfide e i tradimenti che la mettono alla prova.
Il romanzo è scritto in modo fluido e coinvolgente, e offre una prospettiva approfondita sul personaggio di Jyn, le sue motivazioni, le sue paure e le sue speranze. Il lettore può seguire il suo percorso di crescita e di maturazione, che la porta a diventare una combattente determinata e coraggiosa, ma anche una persona sensibile e compassionevole. Il libro mostra anche il lato oscuro della guerra, le atrocità commesse dall’Impero e dai Partigiani di Saw, e le conseguenze psicologiche che ne derivano. Rebel Rising non è solo un romanzo d’azione e di avventura, ma anche una storia di formazione e di redenzione.
Il libro si collega in modo efficace al film Rogue One, riprendendo alcuni elementi della trama e dei personaggi, e creando dei ponti narrativi tra le due opere. Il romanzo arricchisce il contesto storico e politico della galassia, introducendo nuovi pianeti, culture e fazioni. Il libro è anche pieno di riferimenti ad altri film, libri e serie animate di Star Wars, che i fan apprezzeranno sicuramente.
Rebel Rising è un romanzo ben scritto e appassionante, che consiglio a tutti gli amanti di Star Wars e di Jyn Erso. Il libro vi farà emozionare, riflettere e apprezzare ancora di più il personaggio e il suo sacrificio per la causa ribelle.