Razer Seiren V3 Chroma

Razer non è un nome nuovo nel mondo dei microfoni, ma il Razer Seiren V3 Chroma rappresenta un passo avanti notevole e merita sicuramente la nostra attenzione. Non solo per l’accattivante illuminazione RGB sulla parte superiore, ma anche per le sue molteplici funzioni e la qualità eccellente.

Design e Costruzione

Estratto dalla scatola (un po’ anonima, con interno in cartone ecologico), il microfono si monta facilmente raggiungendo un’altezza di circa 211 mm e un diametro di 56 mm (inclusa la base), per un peso di 474 g. La griglia illuminata RGB a 16 milioni di colori cattura subito l’attenzione, confermando la volontà di Razer di distinguersi dalla concorrenza.

Utilizzo e Prestazioni

Il collegamento al computer avviene tramite un unico cavo USB che fornisce sia alimentazione che segnale. Inizialmente lo abbiamo utilizzato con il piede integrato, ma per una maggiore flessibilità abbiamo optato per un braccio meccanico da scrivania (Razer Seiren V2 X Boom Arm Stand).

Caratteristiche Tecniche

Le eccellenti caratteristiche tecniche collocano il microfono nella fascia premium dei microfoni USB, tipici per lo streaming, secondo solo ai microfoni musicali professionali. Con un sample rate di 96 kHz e un bit rate di 24 bit, il Razer Seiren V3 Chroma vanta un diagramma polare supercardioide e una capsula a condensatore da 16 mm.

Funzionalità e Software

Collegato a un PC Windows, il Razer Seiren V3 Chroma attiva automaticamente i driver Synapse, configurando il profilo e offrendo tre aree di gestione: Generale, Mixer e Illuminazione. Una volta definite le preferenze, è possibile utilizzare il microfono anche su Mac, pur senza alcune personalizzazioni avanzate (disponibili solo su Windows).

Illuminazione e Personalizzazioni

L’illuminazione RGB non è solo un vezzo estetico, ma offre diverse funzioni utili. La parte superiore del microfono è sensibile al tocco: un singolo clic attiva/disattiva il mute, un doppio clic cambia l’effetto di illuminazione e un tocco prolungato consente di regolare il gain. Inoltre, l’illuminazione si sincronizza con software di comunicazione come Teams e Google Meet, mostrando lo stato del microfono.

Qualità Audio e Prestazioni

Abbiamo testato il Razer Seiren V3 Chroma per diverse settimane in sessioni di streaming lavorative e gaming serali. La qualità audio è risultata eccellente, con una voce cristallina e la perfetta cancellazione dei rumori ambientali, anche in un ambiente con traffico e rumori esterni. Il taglio del rumore funziona perfettamente, non catturando nemmeno i click del mouse.

Conclusioni

Razer entra nel mercato dei microfoni per lo streaming con un prodotto davvero interessante. Il Razer Seiren V3 Chroma offre un’eccellente qualità audio, un design accattivante con illuminazione RGB personalizzabile e funzioni utili per lo streaming. Il prezzo è superiore alla media dei microfoni di alta qualità, ma le sue caratteristiche uniche e l’impatto estetico lo rendono un investimento valido per chi cerca il massimo per le proprie sessioni di streaming.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *