Un gruppo di paleontologi ha scoperto in Australia un ragno fossile del Miocene, risalente a circa 11-16 milioni di anni fa. Il fossile è perfettamente conservato e rappresenta il secondo ragno fossile più grande al mondo.
Il ragno fossile, ribattezzato Megamonodontium mccluskyi, appartiene al genere Monodontium e alla famiglia Barychelidae, dell’infraordine Mygalomorphae. Ha un corpo di circa 23,3 millimetri di lunghezza e una gamba di 10,7 millimetri.
Il fossile è stato trovato in un sito dello Stato del New South Wales noto come McGraths Flat. Gli scienziati credono che il ragno vivesse in lussureggianti foreste pluviali, come i suoi parenti viventi che si trovano nelle foreste umide di Singapore fino alla Papua Nuova Guinea.
La scoperta del Megamonodontium mccluskyi è un importante contributo alla nostra conoscenza dell’evoluzione dei ragni. Il fossile fornisce informazioni preziose sulla storia evolutiva di questo gruppo e sull’ambiente in cui vivevano i ragni in Australia nel Miocene.
Aggiungi commento