Ricordate i tempi in cui navigare su Internet era come attraversare un campo minato di pop-up? Schermate invasive che, spuntando all’improvviso, interrompevano la nostra tranquilla esplorazione del web con promesse di ricchezze facili o improbabili incontri. Ah, che nostalgia! Tra queste minacce virtuali, ce n’era una che ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva dei nerd e degli internauti di tutto il mondo. Il suo nome? BinaryGoal. La sua catchphrase? L’indimenticabile: “Ragazzi, sono veramente euforico…“
L’Incubo di BinaryGoal: Il Video che Diventò un Cult
Ma chi si nascondeva dietro questo enigmatico spot che prometteva “centinaia di migliaia di euro entro un mese”? Era un’epoca in cui le truffe online assumevano le sembianze di video pubblicitari che apparivano ovunque. Il video in questione era l’incipit di una campagna pubblicitaria per BinaryGoal, una piattaforma che millantava guadagni stratosferici per chi avesse avuto il coraggio di iscriversi. Nessun investimento iniziale, solo un misterioso sistema di accumulo che avrebbe catapultato i più fortunati (o ingenui) nell’olimpo dei ricchi in pochissimo tempo. La trappola era stata tesa con astuzia: i primi venti utenti a cedere alle lusinghe del modulo di registrazione avrebbero potuto vivere il sogno.
La narrazione era accompagnata da testimonianze di “clienti felici”, intenti a mostrare le loro improbabili fortune, mentre la voce fuori campo screditava i “loschi trucchetti dei ciarlatani” e assicurava che solo BinaryGoal fosse la via maestra per accumulare ricchezza senza sforzo. Tuttavia, la maggior parte degli utenti non cadeva nella rete e chiudeva il video con uno scroll veloce dopo pochi secondi, proprio subito dopo aver ascoltato l’inizio leggendario: “Ragazzi, sono veramente euforico”. Ed è qui che nasce il mito.
Il Mito dell’Euforia: Come Un Meme Ha Conquistato Internet
Quell’incipit, quel volto, quell’euforia inaspettata divennero subito virali. “Ragazzi, sono veramente euforico” esplose in un’ondata di meme, remix, parodie e fotomontaggi che invasero forum, social e chat. Nessuno sapeva veramente chi fosse il protagonista, ma tutti volevano ridere di quell’involontaria comicità. Per anni, la figura di questo “euforico” sconosciuto ha dominato il lato ironico del web, prima di sprofondare nell’oblio come tanti altri fenomeni virali.
Dietro la Fama: Chi è il Misterioso Protagonista?
E qui viene il bello. Chi si celava dietro a quel sorriso entusiasta? Il suo nome è Antonio Cantarin, un bresciano classe 1986. Prima di diventare un’icona di internet, Cantarin aveva un passato nel mondo della musica: era il frontman degli Echo, una band melodic death/doom metal. Dopo aver abbandonato il gruppo nel 2015, si è dedicato a una carriera più tranquilla ma altrettanto creativa come sound designer per i videogiochi, contribuendo a creare atmosfere sonore uniche per diversi titoli.
E poi arrivò BinaryGoal. Cantarin non poteva immaginare che la sua partecipazione a quella pubblicità lo avrebbe trasformato in un meme vivente. Oggi, nonostante la fama di “finto milionario”, sembra che Antonio non cerchi più l’euforia dei guadagni facili, ma si dedichi alla sua vera passione: il sound design. Lo dimostrano i suoi video su YouTube, dove condivide la sua arte con chiunque voglia ascoltare.
Euforico per Sempre?
Oggi, la leggenda di “Ragazzi, sono veramente euforico” è un piacevole ricordo di una fase pionieristica di internet, un’era in cui i pop-up erano nemici quotidiani e i meme nascevano spontaneamente. E chissà, forse Antonio Cantarin, dietro il suo lavoro come sound designer, sorride ancora pensando a quel breve, folle momento di gloria. Perché sì, ragazzi, in fondo siamo un po’ tutti “veramente euforici” quando ripensiamo a quanto il web sa essere strano e imprevedibile.
E voi? Vi ricordate altri momenti iconici della storia dei pop-up? Raccontateci nei commenti quali sono stati i vostri preferiti!
Aggiungi commento