Rafael “Rafa” Sandoval è nato a Granada (Spagna) nel 1975 ma vive e lavora Barcellona. Dopo aver studiato Belle Arti ed essersi diplomato ha iniziato a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria passando subito dopo a quello dell’animazione dove ha lavorato come sketching artist e storyboarder per Disney.
Esordisce nel campo dei fumetti nel 2007 lavorando prima in Marvel Comics (disegna fra le altre serie Adventures: Iron Man, Avengers, X-Men, Captain America, Wolverine, Hulk) e Valiant Comics (X-O Manowar, Harbinger); nel 2015 ha pubblicato per l’editore francese Le Lombard il volume The Prometheans edito in Italia da Panini Comics con il titolo I figli di Prometeo – Riunione di Famiglia.
La notorietà arriva però con DC Comics per la quale inizia a collaborare nel 2014. Per la casa editrice di Superman, Batman e Wonder Woman lavora a diverse serie impreziosendo, con le sue matite dinamiche, acclamate gestioni di The Flash e Hal Jordan and The Green Lantern Corps. Recentemente ha lavorato A Teen Titans Academy, Suicide Squad, Black Adam e all’evento Crisi Oscura sulle Terre Infinite firmando anche Justice League #75 – The Death of the Justice League, albo in cui il super gruppo di eroi muore dando il via all’evento. Attualmente è il disegnatore principale della storica Action comics testata su cui nel 1939 fece il suo esordio Superman. Tutte le serie DC disegnate da Rafa Sandoval sono attualmente pubblicate in Italia da Panini DC Italia.
Per info: dc.com/talent/rafa-sandoval
Nuovo commento