R2-KT, il droide rosa con il cuore d’oro, “trova casa” in Italia

R2-KT è un droide astromeccanico della serie R2 (unità C1) con una programmazione femminile e una livrea rosa. Ha assistito all’ascesa e alla caduta di numerose potenze galattiche, servendo nella Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni e nella Resistenza di Leia Organa diversi decenni dopo, durante la loro guerra contro il Primo Ordine.

Nella realtà, in una galassia vicina vicina, R2-KT nasce nel 2004 quando fu diagnosticato un cancro al cervello a Katie Johnson, bambina di 7 anni, figlia di Albin Johnson, uno dei fondatori del club di costuming internazionale 501st Legion. Uno dei sui desideri era quello di avere un R2 che si prendesse cura di lei come R2–D2 si prendeva cura di Padme Amidala in Star Wars: Attack of the Clones. Attraverso il club di appassionati costruttori di droidi R2 Builders, Jerry Greene fece eco alla storia che aveva colpitola famiglia Johnson, e grazie alla mobilitazione dei mebri del club si riuscì a costruire un droide perfettamente funzionante che venne verniciato di rosa e battezzato: R2–KT. L’acronimo KT è letto in inglese come Katie, in onore alla piccola… Senza farsi abbattere dalla perdita della figlia, che comunque lo aveva duramente colpito, Albin Johnson decise che quel droide creato in onore di lei avrebbe potuto essere molto di pù, e che l’eredità che avrebbe lasciato avrebbe onorato sua figlia… Questa storia triste e meravigliosa ha così commosso i fan che è entrata di diritto nello storytelling ufficiale di Star Wars: R2-KT: il droide astromeccanico rosa è comparsa nel canone ufficiale di Star Wars in diverse occasioni.

Mentre era in servizio nella Repubblica Galattica, R2-KT ha lavorato nella Marina della Repubblica accanto alla Legione 501 dell’Armata dei Cloni. Spesso stazionato a bordo della Resolute, l’ammiraglia del Generale Jedi Anakin Skywalker, R2-KT ha assistito a varie campagne, tra cui la ricerca di Rotta il Huttlet nella Battaglia di Teth, il salvataggio del Maestro Jedi Aayla Secura nella Battaglia di Quell e la distruzione del blocco separatista prima della Battaglia di Ryloth.Più di cinquant’anni dopo, il droide ha servito nelle forze di terra della Resistenza, mantenendo i caccia stellari alla base della Resistenza sul pianeta D’Qar. R2-KT ha ricoperto questa posizione durante l’assalto alla Base Starkiller, una superarma del Primo Ordine. Dopo la battaglia, R2-KT ha partecipato alla partenza di Rey e Chewbacca nel loro viaggio per trovare Luke Skywalker, l’ultimo Jedi, e ha lasciato la base prima che il Primo Ordine la attaccasse.

R2 – KT è divenuta il simbolo della sensibilizzazione sulle malattie infantili, in particolare il cancro, viaggiando per gli ospedali di tutto il mondo aiutando i piccoli malati a “fuggire”, in modo figurato, da quelle strutture donando loro speranza grazie alla passione per Star Wars. Negli Stati Uniti le campagne di solidarietà alle quali ha partecipato R2 – KT hanno raccolto centinaia di migliaia di dollari di fondi per fondazioni come Make a Wish. Seguendo questa iniziativa di Albin Johnson, The Pink Force è nata anche in Spagna con la missione di portare gioia e speranza alle famiglie dei bambini malati grazie alla quarta unità R2–KT autorizzata da Lucasfilm nel mondo.

In occasione del “Pink Force Day 2023“, l’iniziativa benefica internazionale che ha come testimonial il simpatico droide R2-KT, i gruppi di costuming stellari italiani hanno creato una nuova casa digitale per il leggendario droide creando il sito: r2kt-italia.it.

Lo stesso Albin Johnson sarà presente  di persona, dal 24 al 26 novembre 2023, durante il festival “Games Week & Cartoomics” a Milano  a Milano al fianco delle Legioni ed agli “ambassadroid” del movimento internazionale Pink Force. Pink Force Foundation è una fondazione internazionale di beneficenza, legata al droide rosa R2-KT, l’obbiettivo è portare gioia e sollevare il morale, incoraggiare i giovani malati durante la loro degenza. Pink Force sostiene le organizzazioni che promuovono iniziative a sostegno delle famiglie di pazienti, non solo dando visibilità ma raccogliendo fondi per i loro progetti. Per info: thepinkforcecom.wordpress.com

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *