CorriereNerd.it

Queen – Queen

Il primo album dei Queen è imperniato sulla chitarra di Brian suonata con una moneta fuori corso da due Penny ( metallo nel più stretto senso ) e sulla batteria di Roger dove sono in risalto principalmente piatti e timpani; la voce di Freddie è ancora lontana dalla nitidezza degli album seguenti, non menziono il basso perché John fa il suo dovere ma senza riuscire ad impressionare ( lo farà mai ?). Consta di 10 tracce più una bonus (Mad the swine) inedita su cd fino al singolo del 1991 Headlong, un bootleg del 1995 (Queen in nuce) e la ristampa dello stesso album da parte  della Hollywood del 1991.

Capolavori veri e propri non ci sono, ma canzoni come Keep Yourself  Alive o Great King Rat, Liar o My Fairy King fanno dell’album una pietra miliare del glam rock dei primi ’70,  mostrando che sulla scia dei Led Zeppelin ( in quello stesso anno esce il loro Houses of the Holy) sta nascendo qualcosa di serio.

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro, inventore del detto ‘non è un paese per Giovan(n)i’, nasce a Roma nel 1981. Regista, avant-gardener fonda Amarena Pictures insieme ad Alessandro Merletti De Palo. Vj e musicista durante il periodo universitario (tesi in storia del teatro, su ‘La Raffigurazione dell’Inferno nel Teatro Medievale’), affascinato dall’interazione fra musica e immagini, si accosta alla regia girando videoclip, videodanza, videoarte. Ascolta, con pochissime eccezioni, solo musica prodotta fino 1995, ama le serie tv, David Lynch, David Fincher e Stanley Kubrick. In casa ha solo 2 dvd, autografati dai rispettivi registi: Velluto Blu e Matrix.

Aggiungi commento