CorriereNerd.it

Quasi viventi. Il mondo digitale dalla A alla Z

Esce per Codice Edizioni “Quasi viventi. Il mondo digitale dalla A alla Z” a cura di Felice Cimatti e Angela Maiello. Un volume che esplora l’universo dei media digitali, offrendo una prospettiva inedita su come questi siano diventati una parte indissociabile della nostra esistenza.

I media digitali in cui oggi siamo completamente immersi non sono vivi come un gatto o un albero, ma non sono nemmeno semplici cose. Essi rappresentano una realtà percepita come più reale di quella che un tempo era il mondo reale. Come le entità viventi, i media digitali vivono – o “quasi vivono” – secondo logiche digitali che ci sfuggono, guidati da algoritmi complessi e nascosti.

Il libro Quasi viventi si articola attorno a 21 parole chiave, una per ogni lettera dell’alfabeto: a partire da Aptico fino ad arrivare a Zoonosi, passando per Bellezza, Conoscenza, Emoji, Fake news, Intimità, Linguaggio, Nuvola, Ricordo, Umano, Virale e tante altre. Attraverso queste parole, gli autori offrono una mappa per orientarsi in questo strano mondo ibrido in cui viviamo, combinando diverse prospettive disciplinari – dalla filosofia alla teoria del cinema, dalle neuroscienze alla sociologia.

Felice Cimatti e Angela Maiello guidano i lettori nella complessità dei media digitali, rivelando come questi siano entità programmate, dipendenti da connessioni ed elettricità. La loro vita programmata si manifesta in modi che spesso ci sfuggono, ma la loro influenza sulla nostra vita quotidiana è innegabile.

Quasi viventi è un libro che fa comprendere meglio il rapporto che si ha nell’era odierna con la tecnologia e i media digitali, gli autori con il loro sguardo offrono gli strumenti critici per navigare nel mondo moderno. È una lettura essenziale per chiunque sia interessato a capire come i media digitali stanno plasmando la nostra percezione della realtà e influenzando il nostro comportamento.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento