CorriereNerd.it

Qualcomm Snapdragon X Elite: il nuovo processore che rivoluzionerà i PC

Il 26 ottobre 2023, Qualcomm ha presentato il suo nuovo processore per PC, lo Snapdragon X Elite. Questo chip, basato su architettura ARM, rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mercato dei computer portatili.

Le caratteristiche tecniche

Lo Snapdragon X Elite è un processore a 12 core, con frequenza massima di 3,8 GHz. I core sono tutti di tipo Oryon, sviluppati da Nuvia, una startup acquisita da Qualcomm nel 2021. I core Oryon sono progettati per offrire prestazioni elevate e un’efficienza energetica ottimale.

Il processore è dotato anche di una GPU Adreno 740, di una NPU (Neural Processing Unit) per l’intelligenza artificiale e di un modem 5G.

Le prestazioni

Qualcomm ha dichiarato che lo Snapdragon X Elite è il processore più potente al mondo per PC. In base ai test effettuati dalla società, il chip è in grado di offrire prestazioni superiori del 50% rispetto ai processori Intel Core di dodicesima generazione.

Le applicazioni

Lo Snapdragon X Elite è progettato per offrire un’esperienza di utilizzo fluida e coinvolgente su PC Windows. Il processore è in grado di gestire senza problemi attività impegnative come l’editing video, il gaming e la realtà virtuale.

I primi PC con Snapdragon X Elite

I primi PC con Snapdragon X Elite saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2024. I produttori che hanno annunciato la loro intenzione di utilizzare il processore sono Dell, HP, Lenovo e Microsoft.

Conclusioni

Lo Snapdragon X Elite è un processore che ha il potenziale per rivoluzionare il mercato dei PC. Il chip offre prestazioni elevate, un’efficienza energetica ottimale e un’ampia gamma di funzionalità. I primi PC con Snapdragon X Elite saranno sicuramente molto interessanti da vedere.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento