I Prophilax si sono sciolti dopo 33 anni di attività, annunciato ufficialmente dal leader del gruppo Fabio Pinci, noto come Ceppaflex. La band, famosa per il suo stile “porno” rock demeziale, ha deciso di sospendere le attività a tempo indeterminato, lasciando così un segno nella storia della musica romana.
I Prophilax sono nati alla fine degli anni ’90 quando Pinci e il chitarrista Ludovico Piccinini si sono conosciuti al liceo Mamiani di Roma. Hanno debuttato nel 1991 con l’album “Voci dall’oltrechiavica“, che ha fatto scalpore per i suoi testi scurrili e sconvenienti ma che allo stesso tempo trasmettevano un forte senso di libertà. Grazie al passaparola, il demotape dell’album ha raggiunto un grande successo, vendendo migliaia di copie nei negozi di dischi di Roma.
Uno dei fattori che ha contribuito alla popolarità dei Prophilax è stato il fenomeno del passa cassetta. I giovani dell’epoca hanno cercato disperatamente di ottenere le loro musicassette, spesso “piratate”, e hanno iniziato a diffondere la band ancora di più. Questo ha alimentato la leggenda dei Prophilax e ha portato a concerti live affollati nel corso degli anni. Inoltre, la band è stata pioniera nel ridoppiaggio di film e serie televisive celebri degli anni ’90, come Beverly Hills e Beautiful, e ha proiettato in anteprima nazionale il loro doppiaggio di Titanic nel 2005.
I Prophilax hanno suonato in numerosi locali di Roma, dalle discoteche come il Qube e l’Orion Club alle spiagge di Ostia. Hanno fatto divertire e ballare generazioni di romani e hanno dato vita a personaggi iconici come Dora e Alice. La band si è sempre caratterizzata per le loro performance intense e l’abilità musicale dei membri.
Negli ultimi anni, i Prophilax hanno cercato di sperimentare nuovi stili musicali e collaborazioni, come il video “Mandami in radio col beep” realizzato insieme a Sabina Guzzanti. Nel 2015, hanno incluso nella band anche donne come la bassista Paola “Viola Milano” Papaleo e le coriste Elisabetta “Gloria Hole” Marchetti e Germana “Madame Lonkù” Gallorini.
Purtroppo, il progetto dell’album “Pornado”, che avrebbe dovuto essere il loro capolavoro, rimarrà nel cassetto. Nonostante ciò, i fan dei Prophilax possono sempre seguire il motto del gruppo: “stay under cool”. La band ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica romana e il suo scioglimento segna la fine di un’era.