CorriereNerd.it

Prison School di Akira Hiramoto

Prison School è un manga scritto e disegnato da Akira Hiramoto, serializzato sul Young Magazine di Kōdansha dal 2011 al 2017. I vari capitoli, che hanno venduto oltre 13 milioni di copie, sono stati raccolti in ventotto volumi tankōbon, pubblicati tra il 6 giugno 2011 e il 6 aprile 2018. In Italia la serie è stata concessa in licenza alla Star Comics. el 2013 Prison School è stata una delle due serie vincitrici del 37º Premio Kodansha per i manga nella categoria generale. Un manga spin-off di ReDrop, intitolato Fukukaichō wa ganbaru, ha avuto inizio sul Young Magazine il 6 agosto 2016 sul Young Magazine.

Il successo del manga del maestro Akira Hiramoto è stato tale da avere anche un adattamento anime, prodotto dalla J.C.Staff per la regia di Tsutomu Mizushima, che è stato trasmesso in Giappone tra il 10 luglio e il 25 settembre 2015. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming, in contemporanea col Giappone, dalla Dynit su VVVVID. Una versione senza censure, sempre a cura della Dynit, doppiata in italiano e annunciata al Lucca Comics & Games 2015, è stata pubblicata su VVVVID a partire dal 20 gennaio 2016 con in previsione un’edizione home video in Blu-ray Disc. Un episodio OAV è uscito insieme all’edizione limitata del ventesimo volume del manga il 4 marzo 2016.

Un dorama basato sulla serie, diretto da Noboru Iguchi presso lo studio Robot, è andato in onda su MBS e TBS nel 2015 per un totale di nove episodi. In Italia la serie è stata annunciata il 31 ottobre 2015 al Lucca Comics & Games 2015 dalla Dynit e trasmessa su VVVVID a partire dallo stesso giorno. 

Akira Hiramoto è un mangaka giapponese, nato nel 1976 nella prefettura di Hokinawa: i suoi lavori più celebri sono per l’appunto Prison School – con il quale ha vinto il premio per il Miglior Manga (generale) ai Kodansha Manga Awards 2013 – e ME AND THE DEVIL BLUES – premio per la Migliore Ristampa ai Glyph Comics Awards 2009 –. 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento