Primates è una graphic novel distopica che conquista l’immaginario: il talento di Lorenzo Limardi sboccia in un Universo affascinante e originale.
Nella fulgida cornice di New Simia, città popolata da Primati di ogni tipo e immerse nella natura circostante, un oscuro delitto scuote le fondamenta di questa idilliaca società. Nathan Shaw, giovane vittima di una misteriosa droga letale, trova tragica fine nel cuore di questa metropoli cosmopolita.
È in questo contesto travagliato che William Shaw, rispettato Governatore di New Simia e padre affranto, si vede costretto a prendere una drastica decisione. In un’inarrestabile impulso di vendetta, affida il caso a un vecchio amico d’antan: l’ex detective di fama internazionale, Callum “lo Spietato” Callaghan.
Alle prese con il peso dei propri fantasmi e con il lutto per la perdita della figlia Ruth, Callaghan accetta di gettarsi a capofitto in un’indagine che lo condurrà negli oscuri bassifondi della città. A sua insaputa, troverà un New Simia irrimediabilmente sconvolta: i possenti Gorilla stanno scomparendo, divorati da un enigmatico morbo che sembra risparmiare gli Scimpanzé, lasciando dietro di sé un’inquietante scia di morte.
Ad ulteriore complicare la situazione, una nuova droga dal potere distruttivo si è insinuata nei vicoli più nascosti di questa società, la stessa che ha tolto la vita a Shaw. Nel caos imminente e con la rivolta dei Gorilla alle porte, i due improbabili compagni di indagine si trovano in una corsa contro il tempo per individuare l’artefice di tale malvagità, sperando di scongiurare una cruenta guerra civile che potrebbe trasformare quella che era un tempo una pacifica convivenza in un bagno di sangue.
Con una prosa coinvolgente e una trama avvincente, Primates è una Graphic Novel che conquista l’immaginazione dei lettori fin dalla prima pagina. Lorenzo Limardi, autore visionario e dalle doti artistiche indiscusse, trascina il lettore in un universo distopico di straordinaria bellezza, ma anche profondamente inquietante. Con una sapiente miscela di suspense, azione e riflessioni socio-politiche, l’opera di Limardi si impone come una pietra miliare nel campo delle graphic novel.
Primates è dunque un’esperienza da non perdere per tutti gli amanti del genere, una lettura che non solo offre divertimento e avventura, ma che si presta anche a stimolare importanti riflessioni sulla convivenza tra specie, sull’interconnessione tra uomo e natura, e sulle conseguenze degli abusi compiuti dall’essere umano nei confronti degli animali che popolano il pianeta Terra.