CorriereNerd.it

Presentazione di Storie di giochi

Da nascondino al sudoku, Storie di giochi vi aspetta a Roma, venerdì 8 dicembre ore 16:30, presso la Fiera Più libri più liberi nella nuovissima Nuvola dell’ Eur, in Sala Marte con la partecipazione dell’autore del volume, Andrea Angiolino e di Gianluca Falletta, direttore creativo del Luneur Park e presidente di Satyrnet.

Alcuni giochi ci accompagnano da millenni e sono ancora in voga come cinquemila anni fa, altri sono opera di autori geniali che fanno divertire milioni di persone, anche se nessuno o quasi ne conosce il nome. Sulle tracce degli scacchi e del mercante in fiera, del Monopoly e del cruciverba, si incontrano personaggi famosi ed eventi storici, favolose leggende e fortune molto concrete. Che siano da strada, da tavolo o da scacchiera, poveri o ricchi semplici o complessi, antichi o recenti, i giochi ci raccontano storie incredibili, episodi avvincenti e fatti curiosi, ma ci insegnano anche molte cose su chi li pratica e potremo dire di conoscere meglio i popoli antichi o gli abitanti di altri continenti se scopriamo di più sul loro modo di giocare.

Con brevi testi narrativi (114 voci e centinaia di giochi collegati), questo volume, con oltre 60 disegni di Alessandro Sanna  si presta a essere letto con piacere sia da ragazzi curiosi sia dagli adulti, i quali potranno trovarvi con un pizzico di nostalgia i giochi della loro infanzia. Per molti sarà un’occasione per fare ulteriori approfondimenti, e anche per recuperare modi di giocare più sani e socializzanti.

Autore e giornalista, Andrea Angiolino (Roma, 1966) è uno dei più grandi esperti italiani di giochi. Quando non li inventa – la sua creatura più nota è Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia, Ares Games) –  si impegna a raccontarli, studiarli e dare consulenze. All’argomento ha dedicato libri, interviste, articoli, manifestazioni e incontri nelle scuole e nelle biblioteche. Suo tra l’altro, con Beniamino Sidoti, il Dizionario dei giochi pubblicato da Zanichelli.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento