CorriereNerd.it

La quarta edizione di Pontedera Cosplay

Il mondo del cosplay sta per tornare a colorare le strade di Pontedera con la quarta edizione di “Pontedera Cosplay“, in programma sabato 19 ottobre 2024. Questa imperdibile manifestazione dedicata a fumetti, saghe fantasy e cultura nerd si svolgerà dalle 16:00 alle 20:00 lungo il Corso e le vie centrali della città, promettendo un pomeriggio ricco di eventi, sorprese e, soprattutto, magia.

Promosso da Confesercenti Valdera – Cuoio Valdicecina, in collaborazione con Nerdream Events e con il sostegno della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, l’evento ha ottenuto anche il patrocinio e il contributo del Comune di Pontedera. Sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati di cosplay, e non solo, di immergersi in un’atmosfera fantastica che trasformerà il cuore della città in un universo parallelo, dove la realtà si intreccia con i mondi immaginari di film, fumetti e serie tv.

Le strade di Pontedera si animeranno con personaggi iconici: dai duelli con spade laser dei cavalieri Jedi nel piazzone centrale, ai mitici Ghostbusters che, zaino protonico alla mano, andranno a caccia di spettri. E per chi ha sempre sognato di ricevere una lettera da Hogwarts, ci saranno lezioni di magia, laboratori interattivi e persino una caccia al tesoro tra i negozi del centro. Gli appassionati di Harry Potter potranno mettere alla prova le loro conoscenze con quiz, partecipare alla cerimonia di smistamento nelle case e cimentarsi in duelli di incantesimi, grazie alle attività organizzate dall’Associazione Revelio. La magia è davvero nell’aria!

La mattina inizierà in grande stile alle 10:00 con uno shooting fotografico dedicato ai cosplayer presso la storica Villa Crastan, un’occasione per immortalare i costumi più originali e creativi. Questo evento rappresenta uno dei momenti più attesi, in cui i partecipanti potranno sfoggiare il proprio talento nel cosplay, con la possibilità di vincere uno shooting professionale.

Nel pomeriggio, il fulcro della manifestazione si sposterà nelle principali piazze del centro. In piazza Martiri della Libertà, i fan di “Star Wars” potranno vivere un’esperienza stellare con la scuola Padawan e gli epici duelli con le spade laser, portati in scena dal gruppo Florence Knights. Se preferite un po’ di azione paranormale, non potete perdervi i Ghostbusters Italia, pronti a coinvolgere il pubblico in una caccia ai fantasmi lungo il Corso.

Per gli amanti del Trono di Spade, Piazza Curtatone diventerà il regno di Westeros, dove potrete sedervi sul Trono di Spade, incontrare draghi (anche se in miniatura) e partecipare a quiz e giochi ispirati all’epica saga di George R.R. Martin. Con il gruppo cosplay “The Winds of Winter”, avrete la possibilità di immergervi nelle atmosfere di “Game of Thrones” e della più recente serie “House of the Dragon”, vivendo in prima persona l’emozione di essere parte dei Sette Regni.

E se tutto questo non fosse abbastanza, Piazza Cavour diventerà la sede della Scuola di Magia di Hogwarts. Tra laboratori di Erbologia, lezioni sugli incantesimi e la creazione di bacchette magiche, i piccoli maghi e streghe potranno esplorare il mondo magico in compagnia di Harry, Ron, Hermione e molti altri professori della celebre saga. Inoltre, sarà possibile partecipare a una speciale caccia al tesoro, che coinvolgerà i negozi della città, in collaborazione con l’Associazione Revelio.

Pontedera Cosplay non si ferma qui: lungo il Corso sarà allestita una zona dedicata agli amanti del genere horror, con cosplay e personaggi spaventosi pronti a farvi vivere un’esperienza da brivido. Insomma, non importa quale sia il vostro fandom preferito: a Pontedera Cosplay troverete sicuramente qualcosa che farà battere il vostro cuore nerd. Prepariamoci dunque a una giornata indimenticabile, dove fantasia e realtà si fonderanno per dar vita a un’esperienza straordinaria. Che siate fan di Star Wars, Harry Potter, Game of Thrones o Ghostbusters, Pontedera Cosplay ha in serbo per voi un viaggio attraverso i mondi che più amate. L’invito è chiaro: preparate i vostri costumi, affilate le bacchette e caricate i vostri proton pack… il divertimento è assicurato!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento