La parte comunale del Castello di Belgioioso diventerà, il 13 e 14 gennaio 2024, il cuore pulsante dell’innovazione nel mondo dei giochi di ruolo e di narrazione con la prima edizione di PlayFest. Questo evento, unico nel suo genere, si dedica al playtest, fase fondamentale nello sviluppo dei giochi. A differenza di altre convention, PlayFest mette in luce i prototipi, permettendo a creatori da tutta Italia di presentare le loro opere inedite, testarle e ottenere feedback diretti dai partecipanti.
Anche in Italia, come nel resto del mondo, il gioco di ruolo ha una sua scena vivida e fertile che è partita da Dungeons & Dragons (che proprio nel 2024 compie 50 anni) e continua a creare ambientazioni originali, nuovi regolamenti e modalità innovative per raccontare insieme una storia attorno al tavolo.
Marco Ragni, portavoce del comitato organizzativo PlayFest 2024 ci tiene a porre l’accento sul valore culturale dell’iniziativa:
“Il gioco è uno strumento straordinario per coinvolgere riguardo a temi che vanno dalla letteratura alla Storia, passando per il sociale. Tra i vari titoli presentati nel corso dell’evento ce ne sono alcuni che si ispirano alle opere di Italo Calvino a quelle di H.P. Lovecraft e anche a riflessioni su periodi ed eventi storici come alla caccia alle streghe, la Resistenza o la migrazione longobarda”.
Entusiasta anche il Sindaco Fabio Zucca:
“L’amministrazione comunale di Belgioioso, ormai da alcuni lustri, crede che la cultura e il suo sviluppo, in questo caso tramite il “gioco” e la sua creazione, siano il perno su cui costruire il futuro economico e sociale non solo della città di Belgioioso, ma del Basso pavese e dell’intera Provincia di Pavia. In questo contesto l’iniziativa organizzata da Marco Ragni è un’ulteriore tassello che pone Belgioioso e il suo castello all’attenzione degli “inventori” di giochi a livello nazionale. Le amministrazioni da me guidate hanno sempre creduto e scommesso sull’innovazione culturale e questa prima iniziativa del 2024 è un passo importante lungo una strada che vedrà storia, cultura ed innovazione accompagnarci durante tutto il 2024”.
Organizzato da vari gruppi e associazioni del Nord Italia in collaborazione con la Città di Belgioioso, PlayFest è ad accesso libero. Si consiglia la prenotazione per partecipare ai tavoli di gioco, disponibile sul sito ufficiale: www.playfest.it