Verona – Il Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova, rete di istituzioni educative, in collaborazione con l’istituto professionale alberghiero di Stato Ipsar Luigi Carnacina e la Clementoni Spa, organizza il primo concorso nazionale sulla realizzazione della pizza attraverso l’uso delle Stem, le discipline tecnico-scientifiche (science, technology, engineering and mathematics) e della robotica per favorire l’inclusione. Il concorso è aperto agli istituti comprensivi, alle scuole primarie e secondarie di primo ciclo del nostro Paese e quelli di lingua italiana all’estero, che hanno tempo fino al 30 aprile per iscriversi on line a questo link.
L’obiettivo di questo evento è quello di promuovere e incentivare l’inclusione sociale ed educativa in tutte le attività scolastiche, con la preparazione di una pizza che potrà essere gustata con il palato ma non solo, anche con la mente e con il cuore: i partecipanti, suddivisi in team, saranno coinvolti e incoraggiati a contribuire con la loro fantasia e creatività. Ogni gruppo dovrà includere almeno un alunno con difficoltà relazionali, dell’apprendimento o dell’integrazione e dovrà presentare il proprio progetto in forma di libro/diario, di video o di slide. Se supererà la fase di selezione, il gruppo potrà accedere alla fase finale di preparazione e cottura della pizza, e all’esposizione del progetto presso l’istituto professionale Ipsar Carnacina di Bardolino (Verona).
Attraverso un percorso educativo che va oltre i fornelli e gli arnesi da cucina, con approfondimenti sugli ingredienti utilizzati, sui processi di preparazione quali la lievitazione e la cottura, sulle calorie, i partecipanti potranno elaborare progetti che, grazie alle Stem, includeranno anche gli aspetti scientifici oltre a quelli storici e culturali legati alla tradizione e al modello alimentare del nostro Paese. La condivisione e la collaborazione tra i team per raggiungere l’obiettivo comune della partecipazione al concorso, il lavoro di squadra nel rispetto e nell’accoglienza di qualsiasi diversità realizzerà un modello educativo di inclusione, obiettivo del progetto.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetti europei Horizon 2020 ed erasmus+ in cui la rete è partner e coordinatrice: Protein, Robotics Versus Bullying e Out Of The Net per la prevenzione della sindrome di Hikikomori.
Per altri dettagli e modalità di partecipazione: europole.org/pizza-robotica-ed-inclusione/
Aggiungi commento