CorriereNerd.it

PiPL CosplayAndNerd a Piove di Sacco il 14 e 15 settembre 2024

Piove di Sacco si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell’anno per tutti gli appassionati di cosplay e cultura nerd. Sabato 14 e domenica 15 settembre 2023, il complesso commerciale diventerà il palcoscenico di “PiPL CosplayAndNerd 2024”, un evento imperdibile che promette di offrire un weekend ricco di emozioni, spettacoli e attività per i fan di ogni età. Questa edizione, che celebra anche il trentesimo anniversario del Centro Commerciale Piazzagrande, è un’occasione unica per immergersi in un mondo di colori e fantasie. La manifestazione si articola in una serie di eventi che spaziano dalle esibizioni musicali e danzanti a workshop tematici, senza dimenticare gli spazi dedicati ai giochi e alle mercanzie nerd.

Il “Palco Piazzagrande” sarà il cuore pulsante dell’evento, ospitando una varietà di spettacoli e attività. I visitatori potranno partecipare a workshop di disegno manga con Jacopo Pasqualotto, che si terranno per tutta la durata dell’evento e sono aperti a tutti senza necessità di prenotazione. Inoltre, Yuka Nihongo della scuola Kotodama offrirà un workshop di scrittura giapponese, dove i partecipanti potranno apprendere le basi della scrittura in hiragana e katakana e realizzare il proprio nome in calligrafia giapponese su carta washi.

Non mancheranno le esibizioni spettacolari dei Tana delle Tigri Italian Cosplayers, un gruppo di appassionati di wrestling ispirato all’anime giapponese “Tiger Mask”. Questi artisti si esibiranno in spettacoli di lotta giornalieri, garantendo intrattenimento e divertimento per tutta la famiglia. La musica avrà un ruolo di primo piano con il concerto di Toon Academia, una tribute band dedicata alle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e inizio 2000, che si esibirà sabato alle ore 17.00. Inoltre, le esibizioni di K-pop, curate da K-POP STUDIO e K-ble Jungle, offriranno uno spettacolo di danza con le migliori crew e solisti del panorama italiano.

L’area dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo, gestita da Board Game Social Club (BGSC), offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare a partite organizzate e incontrare game designer emergenti. I tavoli da gioco saranno disponibili al primo piano del Centro Commerciale Piazzagrande e offriranno un’ampia gamma di giochi, dalle novità ai classici intramontabili.

Infine, l’evento vedrà la partecipazione di diversi ospiti del mondo nerd e cosplay. Sabato e domenica, nell’area Meet&Greet, i visitatori potranno incontrare Shizen, Kameiliya (Jessica Terrin), Lucrezia Cosplay (Lucrezia Crisci) e Gio Potere (Spiderman). Questi ospiti non solo si esibiranno, ma saranno anche disponibili per incontri, foto e selfie con i fan. Domenica 15 settembre, parteciperanno anche come giurati del Cosplay Contest “EveryPiPLFun”, contribuendo a rendere speciale questa edizione del PiPL CosplayAndNerd. L’ingresso all’evento è gratuito, permettendo a tutti di godere delle attività e degli spettacoli senza alcun costo aggiuntivo. Con una programmazione così ricca e variegata, “PiPL CosplayAndNerd 2024” si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e i curiosi del mondo cosplay e nerd. Non resta che segnare le date in agenda e prepararsi a vivere un weekend indimenticabile!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento