Il Perucetus colossus, il cetaceo più grande e pesante mai esistito

Nel deserto di Ica, in Perù, è stato ritrovato il fossile di un cetaceo estinto che, secondo gli scienziati, è il più grande e pesante mai esistito sulla Terra.

Il cetaceo, chiamato Perucetus colossus, era lungo circa 20 metri e pesava circa 340 tonnellate. Era un animale arcaico, appartenente al gruppo dei Basilosauridi, che avevano ancora le zampe posteriori.

La sua dieta era basata sulle carcasse di altri animali marini, che raggiungeva sul fondale grazie alla sua enorme massa corporea.

Il Perucetus colossus è vissuto circa 40 milioni di anni fa, durante il periodo dell’Eocene.

Ma tornando ai giorni nostri ricordiamo che i cetacei sono mammiferi marini che si dividono in due gruppi principali: i misticeti, che hanno i fanoni, e gli odontoceti, che hanno i denti.

Misticeti

  • Balenoptera musculus (balena azzurra): è il cetaceo vivente più grande e pesante. Può raggiungere i 30 metri di lunghezza e le 180 tonnellate di peso. Si nutre di plancton, che filtra attraverso i suoi fanoni.
  • Balaenoptera physalus (balena franca comune): è la seconda balena più grande del mondo. Può raggiungere i 27 metri di lunghezza e le 100 tonnellate di peso. Si nutre di krill, un piccolo crostaceo che si trova in grandi banchi.
  • Eubalaena glacialis (balena franca glaciale): è una balena di medie dimensioni, che può raggiungere i 20 metri di lunghezza e le 70 tonnellate di peso. Si nutre di piccoli pesci e invertebrati.
  • Balaenoptera borealis (balena boreale): è una balena di grandi dimensioni, che può raggiungere i 20 metri di lunghezza e le 70 tonnellate di peso. Si nutre di krill, pesci e invertebrati.
  • Balaenoptera brydei (balena di Bryde): è una balena di grandi dimensioni, che può raggiungere i 20 metri di lunghezza e le 70 tonnellate di peso. Si nutre di piccoli pesci e invertebrati.

Odontoceti

  • Odontocetus balænoides (cachalot): è il cetaceo odontocete più grande. Può raggiungere i 18 metri di lunghezza e le 50 tonnellate di peso. Si nutre di calamari e altri invertebrati.
  • Physeter macrocephalus (capodoglio): è un cetaceo di grandi dimensioni, che può raggiungere i 18 metri di lunghezza e le 50 tonnellate di peso. Si nutre di calamari e altri invertebrati.
  • Sperm whale (cachalot): è un cetaceo di grandi dimensioni, che può raggiungere i 18 metri di lunghezza e le 50 tonnellate di peso. Si nutre di calamari e altri invertebrati.
  • Orca (orca): è un cetaceo di grandi dimensioni, che può raggiungere i 10 metri di lunghezza e le 7 tonnellate di peso. Si nutre di una grande varietà di animali, tra cui pesci, mammiferi marini e uccelli.
  • Delphinus delphis (delfino comune): è un cetaceo di medie dimensioni, che può raggiungere i 2,5 metri di lunghezza e le 300 chilogrammi di peso. Si nutre di pesci e calamari.

La scoperta del Perucetus colossus è un’importante pietra miliare nella storia dell’evoluzione dei cetacei.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *