Chi ha visto almeno qualche episodio di un anime giapponese, sa che c’è una gag che ricorre quasi in ogni serie: il sangue che esce dal naso di un personaggio maschile. Ma da dove nasce questa scena che ormai è diventata un vero e proprio cliché dell’animazione nipponica? La risposta ci porta a una curiosa tradizione culturale giapponese, che mescola folklore, umorismo e una buona dose di esagerazione.
Nel mondo degli anime, il sangue dal naso esplode solitamente quando un personaggio maschile si trova davanti una ragazza poco vestita, o meglio ancora, completamente nuda, magari in una posa seducente. Improvvisamente, la sua pressione sanguigna schizza alle stelle e il sangue inizia a fuoriuscire dal suo naso, gocciolando o spruzzando con grande teatralità. Ma qual è l’origine di questa rappresentazione?
La spiegazione affonda le radici in una credenza popolare giapponese che associa il sangue dal naso all’eccitazione sessuale o a pensieri “piccanti”. Questo collegamento potrebbe derivare dal fatto che l’epistassi, ovvero il sanguinamento dal naso, è tradizionalmente più comune negli uomini che nelle donne. Con il tempo, questa gag è diventata così iconica da essere utilizzata anche per i personaggi femminili, che manifestano la stessa reazione di “eccitazione” o di pensieri peccaminosi.
Ma c’è da dire che, nonostante le sue radici folkloristiche, questa rappresentazione ha preso piede in un modo un po’ surreale. Nella realtà, infatti, l’epistassi è più frequente tra i bambini, gli anziani e non tra i giovani adulti. Un esempio perfetto lo troviamo in Ranma ½, dove il giovane Ryoga è spesso vittima di sanguinamenti dal naso, mentre il vecchio Happosai non mostra mai questo tipo di reazione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.
In realtà, le cause di un’epistassi possono essere molteplici: traumi, infezioni, allergie, aria secca, ma anche malattie e condizioni come l’ipertensione. La maggior parte delle emorragie nasali avviene nella parte anteriore del naso, dove si trovano i capillari più delicati. Eppure, la scienza ci insegna che l’epistassi non ha nulla a che fare con un aumento della pressione sanguigna legato all’eccitazione sessuale.
Quindi, anche se nel mondo degli anime vediamo ragazzi che letteralmente “perdono la testa” di fronte a una bella ragazza, nella realtà il sangue dal naso è solo una comicità esagerata e un piccolo gioco visivo che, purtroppo o per fortuna, non ha alcun fondamento medico. Ma, in fondo, è proprio questo il bello degli anime: mescolare realtà e fantasia in modo da regalarci momenti che non dimenticheremo mai!
Aggiungi commento