CorriereNerd.it

PendraCon a Roma il 19 giugno 2022

La APS La Tavola Rotonda ritorna il 19 giugno 2022 con la sua nota Convention di Gioco capitolina e lo fa condividendo due grosse novità! La storica SpringCon si evolve in PendraCon e si svolgerà in un vero e proprio Centro Convengni, il Conference Center Roma Sala da Feltre in via degli Orti di Trastevere 6. Un luogo che potesse accogliere una giornata di gioco, che potesse offrirci una raggiungibilità adeguata ma anche riparo dalla calura cittadina ed al sicuro dal clima volubile che abbiamo.

Quest’anno, per tornare alla grande dopo due anni di fermo, l’Associazione ha deciso di rendere reale il nome con cui indicava la leggendaria SpringCon, dandogli così una connotazione più “personale”:  PendraCon è infatti il nome in codice con cui nel 2018 e nel 2019, internamente, i membri dell’associazione già definivano la SpringCon, la convention che tutti i giocatori romani e non solo hanno imparato a conoscere e vivere. Perciò, questa “nuova” PendraCon nasce con l’intento primario di tornare a stare tutti insieme, di giocare insieme, di condividere una passione, le chiacchiere ed il tempo!  Il Centro Congressi Sala DaFeltre sarà totalmente dedicato all’evento con la sala Open Art in grado di accogliere decine di giocatori e diverse sessioni contemporanee. Saranno a disposizione anche la Sala Riunioni ed un’altra più piccola, il Centro Business, per ospitare eventi estremamente particolari.
 
Una storia vale sempre la pena raccontarla e quella della APS La Tavola Rotonda che, proprio come dice il nome, nasce proprio intorno ad un tavolo in cui venivano raccontate gesta di Eroi, di Cavalieri, di Hacker, di Giocatori di Basket, di Poliziotti, di Investigatori dell’Occulto, di Capitani di Navi, di Pirati e di tanti e tanti altri protagonisti. L’idea, era proprio quella di riportare quelle stesse sensazioni anche a generazioni nuove pronte a creare la loro storia. L’associazione oggi racconta quelle storie meravigliose intorno ai tavoli in fiere, pub, eventi sia in presenza che online grazie a diverse piattaforme di intrattenimento digitale. La Tavola Rotonda è un’associazione nel territorio dei Castelli Romani che vuole divulgare la cultura del gioco di ruolo a ragazzi, adolescenti e a chiunque voglia immergersi nel fantastico mondo del fantastico.
Il logo dell’evento PendraCon, quel richiamo alla Penna, al Drago ed alle avventure che i membri dell’associazione creano quotidianamente è un omaggio a tutti coloro che in questi otto anni hanno raccontato e vissuto quelle storie. Con i loro personaggi, con le loro idee, che sia stato al tavolo con una Onenight o con un Pub&Play, che sia stato Online quando non c’era possibilità di vedersi. Un’idea che oggi diventa reale a tutti gli effetti! PendraCon dunque rappresenta un ritorno per La Tavola Rotonda: un ritorno a fare convention che possono unire tanti giocatori e tante realtà ed oggi vi parliamo di alcune di queste perché pensiamo che presentarvele, farvele conoscere vi farà avvicinare di più al mondo di gioco!
 

Associazioni partner

 
  • Instancabili, incredibili, longevi come un Drago. I ragazzi di Lokendil saranno presenti durante PendraCon 2022 mossi dal messaggio: “Quando Camelot chiama, il Drago risponde”. Chi sono quindi le persone dietro Lokendil, l’Associazione Culturale con sede a Fabriano? Un’associazione più che longeva, forse tra le prime ad essere costituite in Italia a trattare il gioco di ruolo e da tavolo. Sul campo da oltre trent’anni non hanno mancato un solo singolo colpo e quello che scagliano con più forza è FabCon. Inutile dire che la loro convention, anche questa tra le prime in Italia, è un evento che non dovreste lasciarvi sfuggire. Loro sono conosciuti soprattutto per il torneo de Il Richiamo di Cthulhu che non ha letteralmente eguali nel nostro paese e, parlando di eventi e giocate durante la settimana beh, non sono certo da meno del loro main event.
  • Chi sono le persone dietro Peter Pan, l’Associazione Ludico-Culturale di Città di Castello? Sono un’associazione con lo scopo di divulgare al meglio il Gioco di Ruolo e più in generale il Gioco Intelligente, un fine che condivide con La Tavola Rotonda e con gli altri ospiti presentati qui. Un fine che portano avanti con serate settimanali e con il loro grande evento LudiKastello. Evento quest’ultimo che al pari di quello degli amic* di Lokendil è grandioso tanto per Location quanto per divertimento ed al quale non potete mancare di cerco.
  • Un’altra delle associazioni che con La Tavola Rotonda ha stretto un legame incredibile che supera di molto i limiti temporali è La Compagnia dell’Aquila, Associazione Ludica di Todi. Instancabili nel portare avanti il loro progetto di divulgazione del gioco, sia di ruolo che da tavolo, oltre le tante serate che organizzano, loro è Todi Ludicon, una convention cittadina con tanta gente, piena di vitalità e pronta a far star bene chiunque si trovi ai loro tavoli. Come per Lokendil e Peter Pan non possiamo che invitarvi a partecipare anche alla loro di convention perché semplicemente questo trio di grandi personalità ludico nell’area umbra vi permetterà di giocare ad ogni livello ad ogni gioco.
  • I membri di Kraken GDR, l’Associazione di Sesto Fiorentino, forti di una presenza sul campo sono in prima linea nel promuovere il gioco intelligente a chiunque e dovunque, supportando biblioteche e non solo. Loro è anche Libera Ludum, la quarta convention che non possiamo non menzionare in questa newsletter. Un evento incredibile, con decine e decine di tavoli per ogni genere di gioco magistralmente organizzata, con tanta passione e tanta voglia di stare con le persone con cui condividono tutto questo.

Per avere maggiori informazioni e rimanere aggiornati sul programma vi consigliamo di tenere d’occhio la pagina ufficiale dell’Evento, segui la pagina APS La Tavola Rotonda ed iscriversi alla newsletter su .pendracon.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento