BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Pelle d’Uomo, opera del geniale e raffinato sceneggiatore francese Hubert (che purtroppo è scomparso prematuramente) e del virtuoso disegnatore Zanzim. L’incredibile trama si sviluppa nel contesto rinascimentale italiano e segue la storia di Bianca, una giovane nobildonna destinata a sposare uno sconosciuto di nome Giovanni. Sconcertata dall’idea di un matrimonio privo d’amore con un uomo a lei completamente sconosciuto, Bianca prende una decisione audace. Utilizzando un particolare artefatto tramandato alle donne della sua famiglia da generazioni, indossa una pelle d’uomo che le permette di impersonare Lorenzo, un giovane ragazzo. Nascosta sotto quest’identità maschile, Bianca esplora il mondo degli uomini e scopre che suo marito è, in realtà, omosessuale.
L’estimabile sceneggiatore Hubert ha dato vita a questa meravigliosa opera, uscendo postumo e lasciando il mondo del fumetto orfano di una delle sue menti più affascinanti. “Pelle d’uomo” invita a riflettere profondamente sui ruoli rigidamente imposti dalla società e sugli stereotipi di genere che ancora dominano il nostro tempo. La storia, avvincente sin dalle prime pagine, si sviluppa in modo inaspettato, poiché Bianca, nell’apparenza di Lorenzo, scopre l’amore per Giovanni. Quest’ultimo, ignaro della vera identità della sua futura sposa, si innamora a sua volta di Lorenzo. La narrazione attraversa temi come la vita di coppia, la tolleranza, la discriminazione, l’ipocrisia delle dottrine religiose, la scoperta del proprio corpo e della propria sessualità, e la ricerca della propria identità di genere, affrontati con una rara precisione e semplicità.
“Pelle d’uomo” è indubbiamente una graphic novel che insegna l’importanza di seguire le proprie passioni e di trovare la felicità, nonostante gli schemi e i ruoli imposti dalla società. Affrontando argomenti attualissimi, come il femminismo e il movimento LGBTQIA+, sebbene ambientata secoli fa, questa straordinaria opera dell’arte sequenziale offrirà al lettore un’esperienza senza tempo.
Il volume è stato premiato in Francia con: il Grand Prix RTL 2020, il Prix Wolinski de la BD du Point 2020, il Prix Landerneau BD 2020, il Prix Ti-Zef 2020, il Prix BDstagram 2020, il Fauve des Lycéens 2021 au Festival d’Angouême, il Prix des Libraires Canal BD 2021, il Grand prix de la critique ACBD 2021.
Hubert (1971- 2020) è lo pseudonimo di Hubert Boulard, sceneggiatore di fumetti e colorista francese. Nonostante la sua laurea ottenuta alla scuola di Belle Arti di Angers e nonostante una formazione da disegnatore, abbandona presto le arti plastiche per dedicarsi al fumetto. Dapprima si cimenta come colorista, contribuendo ai lavori di diversi fumettisti tra cui Yoann e Omond, Corbeyran, Malka e Gillon, svoltando in un secondo momento verso la carriera di sceneggiatore, a partire dal 2002, con la pubblicazione di Legs de l’alchimiste e Les Yeux Verts. A partire dal 2006, con l’opera in più capitoli Miss Pas Touche, disegnata dai Kerascoët e pubblicata da Dargaud, viene conosciuto da un pubblico più ampio. Nel 2015 scrive Bellezza, pubblicato inizialmente in Francia in tre tomi e in un’edizione unitaria in bicromia dalle edizioni Dupuis. Disegnato dai Kerascoët, il libro viene pubblicato in Italia dai tipi di BAO Publishing. Nel 2018, in coppia con Bertrand Gatignol, crea la fortunata serie Gli Orchi-Dei, pubblicata in Italia da BAO Publishing, che nel 2019 ha vinto il prestigioso Gran Guinigi per la Miglior Serie. Pelle d’uomo, che è valsa numerosi riconoscimenti in Francia è la sua ultima opera, pubblicata nel 2020 da Glenat, e in Italia da BAO Publishing nel 2021.
Zanzim, nome d’arte di Frédéric Leutelier, è un fumettista francese. Dopo aver conseguito il diploma in Arti Plastiche, esordisce nel mondo della bande dessinée nel 2002 realizzando i disegni per una storia scritta da Hubert, Les Yeux Verts. La collaborazione tra i due continua negli anni con numerose opere (La Sirène des pompiers e Ma vie Posthume), fino alla realizzazione di Pelle D’Uomo, che è valsa all’autore prestigiosi riconoscimenti e che nel 2021 è stata portata in Italia da BAO Publishing.