Paura nella città dei rabbiosi. Quando gli zombi invadono Potenza

Cosa succederebbe se un horror zombie si svolgesse nella nostra quotidianità? È da questa domanda che prende vita il nuovo romanzo di Alessandro Falanga, noto scrittore e giornalista lucano. Dopo il successo di Bolidi (Villani editore, 2021) e dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi letterari, l’autore di Potenza ritorna sulle scene con una nuova storia avvincente.

Paura nella città dei rabbiosi (PAV edizioni, 2023) è un’opera differente dalle altre.

Attraverso l’osservazione diretta della realtà quotidiana, Falanga cerca di trasmettere un messaggio profondo sull’essere umano, utilizzando la metafora dell’horror. L’autore stesso spiega che il romanzo è un’opera più intima, scritta attraverso gli occhi di coloro che vivono in un luogo ogni giorno, ma che allo stesso tempo si rivolge a un pubblico più ampio, cogliendo ciò che siamo diventati in ogni angolo della nostra Italia.

La trama del libro narra di un agente patogeno sconosciuto che sconvolge la tranquilla routine della città di Potenza, trasformando gli abitanti in creature rabbiose dagli occhi rossi come il sangue, dedite alla violenza. Tra i sopravvissuti c’è Luca, un impiegato che fa ritorno da Milano per visitare i genitori e che si trova costretto a ridisegnare la propria routine dopo la catastrofe che ha travolto la regione. Durante una spedizione per raccogliere provviste per i giorni a venire, il suo cammino si incrocia con quello di Speranza, una bambina in fuga da un’orda di infetti, la cui storia è avvolta nel mistero. L’incontro tra i due cambierà le loro vite e avrà un impatto significativo sulla realtà in cui si trovano immersi.

Questo nuovo lavoro letterario, il quarto nella carriera dell’autore, segna una svolta sia per l’ambientazione, diventando il primo horror zombie ambientato in Basilicata, sia per la visione del genere che sempre più cerca di far riflettere i lettori, spingendoli a pensare oltre la semplice concezione di terrore. Il titolo stesso del romanzo è un omaggio al grande regista Lucio Fulci. Ispirandosi al celebre film Paura nella città dei morti viventi, Falanga decide così di rendere omaggio a una delle figure più sottovalutate del cinema italiano, che con il suo genio ha reinventato diversi generi, tra cui l’horror, realizzando capolavori internazionali. Il romanzo è disponibile su tutti gli shop online e in tutte le librerie.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *