Un connubio nato dalla passione per l’horror e la scrittura. Sviluppa ed evoluto in maniera naturale nel tempo fino a giungere alla creazione di un’eccezionale iniziativa che ha riscosso ampio successo. La prima edizione del Premio Parossismo DarkZine – Speciale Halloween non ha solo dato agli autori nostrani la possibilità di mettersi in gioco. Ma ha anche valorizzato un genere non sempre considerato a dovere sul territorio nazionale. Il contest letterario prende piede dall’incontro tra Ivo Gazzarini, autore e sceneggiatore pisano e ideatore del progetto horror Parossismo, e il sito web Diario di Rorschach, ideato dai lucani Alessandro Falanga e Antonio Soda e con Luca Di Lonardo a supporto della redazione.
Parossismo – DarkZine è una rivista che tratta i generi horror, sex, slasher, home invasion, splatter e gore. In cui ogni numero è caratterizzato da racconti di autori italiani, recensioni di libri, film, interviste e recupero di opere dei maestri dimenticati italiani, autori di quelle collane che popolavano le edicole dalla seconda metà degli anni ‘50 fino alla prima metà degli ‘80. La collaborazione tra Gazzarini e Falanga, cominciata proprio all’interno del progetto Parossismo e sfociata dapprima nella rivista e successivamente nel racconto breve Il frate dal cappuccio nero all’interno della saga Parossismo – La serie, ha portato alla volontà di creare una vetrina in cui poter esprimere tutto il proprio talento e la verve artistica tramite storie dell’orrore.
Al concorso hanno aderito un gran numero di autori emergenti e non e alla fine sono stati selezionati ben ventinove racconti finalisti tra cui spiccano anche diversi nomi importanti della letteratura di genere.
A risultare vincitore è stato Paolo Siro Borgato, autore e sceneggiatore veneto, che con il suo L’ultima strega è riuscito ad affascinare la giuria del premio. A dare lustro al lavoro dei finalisti è stato un numero speciale della rivista Parossismo DarZine in cui sono stati riportati tutti i racconti che hanno partecipato alla gara a cui si sono aggiunti i lavori dello stesso Alessandro Falanga, con il racconto La processione dei morti, di Enrico Teodorani e Bruno Farinelli, con il fumetto Morte e Rinascita, e Ivo Gazzarini.