CorriereNerd.it

Pardalita. Storia di un incontro

Una potente storia di un primo amore che è stata raccontata in modo straordinario, attraverso un mix di poesie, prosa, illustrazioni e tavole a fumetti. Il libro si chiama Pardalita ed è opera dell’autrice e artista portoghese Joana Estrela. Ecco un viaggio nel mondo dell’amore e della conoscenza di sé stessi, un’esplorazione che porta all’accettazione. Il libro affronta i sentimenti che si provano quando ci si innamora per la prima volta, tra dubbi e incertezze, ma anche emozioni e gioie. Estrela riesce a rendere allo spettatore queste sfumature impalpabili, fondendo in modo impeccabile parole e illustrazioni, poesie in prosa e il formato di una graphic novel. Il risultato è una miscela splendida che trascina il lettore in quel brivido unico dei primi amori.

Questo libro, attraverso una storia d’amore queer, racconta una storia di cambiamento, connessione e trasformazione, come è stato sottolineato da Publishers Weekly. Pedro Miguel Silva di Deus Me Livro descrive il libro come meraviglioso e commovente, che consolida Joana Estrela come una delle grandi autrici portoghesi di oggi. Ana Dias Ferreira di Observador evidenzia la voce unica di Estrela nella letteratura portoghese per giovani lettori, capace di portare una prospettiva inclusiva a un tema universale.

La protagonista del libro è Raquel, una ragazza che vive in una piccola cittadina portoghese e la cui vita ruota attorno alla scuola, alla famiglia e ai suoi amici Fred e Luisa. All’inizio, Raquel nota Pardalita solo di sfuggita, ma è costantemente in attesa di rivederla nei corridoi della scuola, nel cortile o durante il corso di teatro. Tutto ciò che riguarda Pardalita diventa importante e bello per Raquel.Dopo il loro primo incontro, nasce un’amicizia speciale e intensa tra le due che presto si trasforma in un tenero amore. Pardalita è un romanzo speciale sull’amore e sulla scoperta di sé stessi, sull’esplorazione e sull’accettazione. Affronta quello che si prova quando ci si innamora per la prima volta, tra dubbi, incertezze, ma anche emozioni e gioie.

Questo libro è speciale perché unisce parole e illustrazioni in bianco e nero per trasmettere al lettore quella scintilla che solo i primi amori possono regalare. Joana Estrela utilizza una splendida miscela di poesie in prosa, illustrazioni e il formato di una graphic novel per catturare la sensazione di essere un adolescente in un modo gentile, gioioso e reale.

L’autrice di questo libro, Joana Estrela, è un’illustratrice e autrice portoghese nata nel 1990. Ha studiato Design della Comunicazione presso la Facoltà di Belle Arti di Porto, dove vive e lavora. Nel 2016, con il suo libro Mana, ha vinto numerosi premi, tra cui il premio per la migliore illustrazione di un libro illustrato (autore portoghese) all’Amadora BD.

Se siete pronti per immergervi in questa storia di un incontro speciale, vi consiglio caldamente di leggere Pardalita. Un libro emozionante e commovente che vi farà scoprire una delle grandi autrici portoghesi di oggi.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento