Il 2024 si conclude con un evento straordinario che celebra uno dei giochi di ruolo più iconici della storia: Dungeons & Dragons. Il 30 dicembre 2024, grazie alla collaborazione tra Overworld – Gaming Club, il Comune di Monterotondo, ICM Monterotondo e Cinemancini, la cittadina laziale ospiterà una giornata dedicata a questo straordinario gioco che da cinquant’anni incanta appassionati e neofiti in tutto il mondo.
L’intera giornata sarà un tripudio di passione per Dungeons & Dragons, un’occasione per celebrare la magia del gioco di ruolo più famoso del mondo.
L’evento è diviso in due parti: il primo si svolgerà presso la Casa della Pace del Comune di Monterotondo a partire dalle ore 16, e si articolerà in una serie di sessioni di gioco di Dungeons & Dragons, pensate per coinvolgere tutti: dai neofiti assoluti ai veterani del gioco. Non preoccuparti se non hai mai impugnato un dado a 20 facce: durante l’evento, i master esperti guideranno i partecipanti attraverso le avventure, fornendo tutti i materiali necessari per cominciare. È l’occasione perfetta per avventurarsi in un mondo di epiche battaglie, magie e misteri, e per scoprire un universo che ha segnato generazioni di appassionati.
Successivamente, l’evento si sposterà al Cinemancini (in via Via Matteotti 53, Monterotondo), per una proiezione speciale del documentario “Nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons“. Questo speciale, realizzato da Rai Cultura e Rai 4, ripercorre la storia di Dungeons & Dragons dalle sue origini nel 1974, grazie a Gary Gygax e Dave Arneson, fino ad arrivare alle versioni moderne del gioco e al suo impatto sulla cultura popolare. Il documentario, della durata di circa 50 minuti, presenta un doppio registro narrativo, esplorando sia l’evoluzione del gioco che il fenomeno culturale che ha generato, intervistando esperti e figure storiche del settore come gli autori del gioco Frank Mentzer e Zeb Cook, e personaggi come lo scrittore Vanni Santoni, che ha approfondito il gioco sia dal punto di vista pratico che teorico. Ma non è tutto: lo speciale include anche interviste a Simone Laudiero, autore della variante italiana di D&D Brancalonia, e al game designer di Baldur’s Gate III, Lawrence Schick. Per gli amanti delle curiosità, viene anche mostrato un’interessante partita di Dungeons & Dragons, giocata da una squadra di creativi e appassionati, tra cui l’attore Emiliano Coltorti nel ruolo di master. Questo filmato, realizzato in studio Rai, offre uno spaccato dell’esperienza del gioco, con un tavolo ricco di giocatori pronti a immergersi nell’avventura.
La collaborazione tra Overworld – Gaming Club, il Comune di Monterotondo, ICM Monterotondo e Cinemancini è il perfetto esempio di come il mondo del gaming possa unire le persone, offrendo momenti di divertimento e riflessione, dove la cultura popolare, il gioco e la storia si incontrano. Per chiunque sia un appassionato di giochi di ruolo, di Dungeons & Dragons, o semplicemente un curioso che vuole scoprire cosa si nasconde nel mondo dei dadi e delle avventure, questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza immersiva che segna non solo la fine dell’anno, ma anche il 50° anniversario di una vera e propria leggenda.