Overlord è una serie composta da light novel, manga, anime e videogiochi. La storia è ambientata in un mondo di gioco online chiamato Yggdrasill, in cui il personaggio principale Momonga è a capo di una gilda di giocatori che domina il gioco. L’impossibilità di fare log-out dl un videogame al momento della chiusura dei server costringe il protagonista, a lottare e vagare per il mondo virtuale e immaginario del gioco diventando il potente Re Stregone Ainz Ooal Gown. Un capolavoro isekai in cui oltre lo storytelling viene fornita ai fruitori una descrizione dettagliata e verosimile del funzionamento del gioco e dei suoi personaggi, per poi descrivere una narrazione che fonde i due mondi dove la fantasia si uniscecon la realtà.
Il primo volume della light novel Overlord è stato pubblicato nel 2012 in quindici volumi per la casa editrice Enterbrain, mentre il manga e l’anime sono stati rilasciati rispettivamente nel 2014 su Monthly Comp Ace di Kadokawa Shoten e nel 2015., prodotto da Madhouse.
La trama di Overlord viene sviluppata con intelligenza e maestria, con un’attenzione particolare ai dettagli e all’approfondimento dei personaggi fornendo ad ognuno di essi un’interessante linea narrativa. L’autore, Maruyama Kugane, riesce a creare un’atmosfera particolarmente accattivante in cui solo a tratti si riesce ad immedesimarsi davvero con il protagonista. Il personaggio principale si distingue per la sua personalità imponente, calma e razionale, ma al contempo è molto sensibile e inegenua. Sul suo passato “umano”ne conosciamo molto poco, ma possiamo coglierne, attraverso il racconto, una certa saggezzae una sagacia. I personaggi che lo circondano sono tutti ben caratterizzati, ciò rende la storia equilibrata e completa; inoltre, uno degli elementi di maggior impatto di Overlord è la sua dimensione strategica e tattica, che rende la serie molto eccitante e avvincente.
La serie animata di Overlord è composta per ora da quattro stagioni. La prima stagione riguarda gli eventi che hanno luogo appena dopo la chiusure dei server del gioco online Yggdrasill, la seconda e teraza stagione si concentrano sulle avventure tattiche/strategiche di Ainz e dei suoi servitori nel continente intorno alla loro roccaforte , mentre la quarta stagione racconta della guerra perpreta dal Re Stregone ai suoi vicini. L’adattamento di Overlord è stato prodotto con grande cura e attenzione ai dettagli. Lo stile grafico è di alta qualità e il design dei personaggi è specifico e curato al meglio. L’anime è stato riorganizzato in due film riassuntivi per il cinema, intitolati Overlord: fushi-sha no ō e Overlord: shikkoku no senshi, usciti rispettivamente il 25 febbraio e l’11 marzo 2017
Overlord ha avuto così seguito che oltre le serie principali, i protagonisti sono stati “catapultati” in diversi spin-off: la serie manga yonkoma di genere comico, intitolato Overlord: fushi-sha no oh!, disegnata da Jūami, è stata pubblicata dal 2017 su Comp Ace. Dal punto di vista “animato” una serie di corti parodistici, in cui i personaggi sono disegnati in stile chibi, Overlord: Ple Ple Pleiadi è stata prodotta Studio Puyukai e pubblicata in tre stagioni dal 2015 al 2018. Inoltre, i personaggi principali della serie sono apparsi nella serie spin-off crossover Isekai Quartet.
Per quanto riguarda i videogiochi, è stato creato un gioco per smartphone intitolato “Overlord Mass for the Dead“, dove il giocatore prende il controllo del personaggio di Ainz e interagisce con gli altri personaggi della serie. Il gioco ha ricevuto recensioni negative, con i recensori che hanno notato che era piuttosto semplice e non offriva nulla di nuovo rispetto a molti altri gacha game simili. Invece il gioco di genere metroidvania intitolato Overlord: Escape from Nazarick è stato pubblicato per Nintendo Switch e PC tramite Steam il 16 giugno 2022.
In sintesi, la saga di Overlord è un piccolo capolavoro composto da light novel, manga, anime e videogiochi che si consiglia vivamente a chiunque sia alla ricerca di una storia appassionante, che offra la giusta dose di azione, novità ed emozione. È una perfetta combinazione di fantasy, avventura, azione e dramma che spazza via ogni dubbio dei lettori. Infine, il tema centrale della serie, incentrato sulla riflessione sui concetti di potere e distruzione, fa sì che essa rappresenti un’esperienza di quell’unicità vietata a pochi.