Out of the box su Kickstarter dal 13 aprile

“Out of the box”, un progetto completamente italiano, sarà una rivista a fumetti con cinque storie completamente diverse, nonostante siano collegate dai temi e da una sorta di universo narrativo condiviso. Nove gli autori coinvolti, alcuni esordienti, altri più noti. Tra i disegnatori: Zeno Colangelo, Giulia D’Urso, Eleonora Dea Nanni, Elisa Di Virgilio e Marta Zaccarini, raccolti nella splendida copertina è di Sara Marino. Tra gli scrittori: Brian Freschi, Giacomo Masi, Matteo Parisi e Francesco Stefanacci (aka Francis Green, che è anche il coordinatore del progetto e della campagna Kickstarter).

 

Proprio la scrittura è l’elemento su cui il team ha riposto più attenzione: storie e personaggi solidi, temi interessanti e trasversali, trame semplici e appassionanti, distribuite in dieci uscite dalla cadenza variabile, molto dipendente da come il progetto sarà accolto. Un progetto ambizioso e “rischioso”, che proprio grazie alla versatilità della piattaforma di crowdfunding e del relativo pubblico potrà trovare la sua strada in Italia e nel mondo. La rivista sarà un brossurato di circa 100 pagine a colori e sono previste di base una tiratura completamente in italiano e una in inglese. Sono previste anche edizioni in lingue aggiuntive sia in digitale che in formato fisico, nel caso in cui arrivino sufficienti richieste della relativa lingua; rispettivamente 25 e 100 sostenitori.

In base alla cifra raccolta si potrà migliorare e ampliare il libro, ma soprattutto rendere possibili alcune interessantissime collaborazioni. Decisamente degna di nota quella di Kent Williams (DC, Marvel…), che ha dato la disponibilità a dipingere una copertina alternativa in caso venga raggiunto lo stretch goal finale (che sarà annunciato dopo l’inizio della campagna). Nel corso della campagna ci si potrà assicurare anche l’intervento di artisti comici come Safely Endangered e gli italiani Davide “DAW” Berardi, Erika “EKRA” De Giglio e Massimiliano Favazza, che metteranno la firma su una pagina a testa, con funzione di “intermezzo comico” tra le cinque storie principali della rivista.

Grazie invece ad alcune azioni di condivisione da parte del pubblico, chiamate Social Stretch Goal,  saranno consegnati ai sostenitori un pacchetto di sfondi, delle pagine aggiuntive nel libro, e persino un gioco di carte completo, stampabile e giocabile (Print&Play) in cui sarà possibile creare la propria storia utilizzando i personaggi della rivista.

Per quanto riguarda le possibili ricompense, sarà presente la copia digitale, quella fisica, un’offerta riservata a negozi e distributori, e due ricompense speciali in cui sarà possibile essere ritratti nelle storie come personaggi secondari (parlanti o meno). Tra gli extra, invece: segnalibri, cartoline, poster e commissioni private (3 per ognuno dei 5 artisti della rivista). Data la natura seriale dell’opera l’eventuale finanziamento in eccesso fluirà direttamente nella produzione dei numeri successivi.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *